Nielsen ha condotto una ricerca sull’utilizzo di altri dispositivi mentre si guarda la tv. Magari a molti sembrerà strano ma tantissime persone mentre guardano la tv fanno altro con i loro dispositivi elettronici. La ricerca è stata condotta da Nielsen che ha preso in esame la popolazione americana ma da noi la situazione non è molto diversa. Infatti Nielsen dice che circa in un quinto delle case americane è presente un tablet che è il dispositivo che ha segnato i risultati più sorprendenti.

Infatti non c’è da sorprendersi che il 50% dei possessori di smartphone lo usino mentre guardano la tv, può essere per cercare informazioni, per svago, per messaggi, per giocare e altro. Ma se il risultato riguardo gli smartphone era scontato, lo è meno quello riguardo a tablet. Pare infatti che circa il 40% di chi possiede un tablet lo usi regolarmente mentre guarda la tv. Circa il 25% invece lo usa praticamente costantemente mentre guarda la tv.

L’utilizzo maggiore che si fa di questi dispositivi mentre si guarda la tv è legato al bisogno di intrattenere relazioni socievoli e quindi scrivendo messaggi, email, chat o social network oppure per il bisogno di essere informati sui risultati sportivi. Chi utilizza tablet o smartphone durante un match sportivo si tiene informato su altri risultati sportivi.

Lascia un commento