Sappiamo che uno dei problemi principali di iWatch è la batteria. Gli smartwatch si sono diffusi nonostante non abbiano una durata della batteria paragonabile a quella di un normale orologio. Lo smartwatch Samsung Gear ha la batteria che dura circa un paio di giorni. Apple non vuole assolutamente produrre smartwatch che offrano una durata così breve. Per questo motivo si stanno pensando altri metodi di ricarica o altri metodi per far durare la batteria più a lungo.

Apple non introdurrà modifiche particolari alle batterie, utilizzerà sempre le batterie a ioni di litio prodotte da Samsung SDI, Tianjin Lishen Battery, LG Chem. LG Chem in particolare sarebbe la favorita poichè ha della batterie “stepped” che offrono delle qualità di longevità e buona flessibilità. Possono essere prodotte in diverse forme e questo favorisce gli sviluppatori Apple. La conferma sarebbe arrivata da una fonte che non ha voluto essere identificata.

Questa batteria offre fino al 16% in più di durata. Nell’LG G2 questo comporta un aumento di durata della batteria di circa 3 ore. Apple dovrà ovviamente utilizzare una batteria più piccola, ma questo non impedirà di avere una durata della batteria ugualmente maggiore. Il target di Apple sarebbero 4 o 5 giorni di durata della batteria per l’iWatch.

Ma Apple potrebbe raggiungere il suo obbiettivo anche utilizzando un nuovo metodo di ricarica della batteria in modalità wireless. Infatti Apple vorrebbe utilizzare una carica magnetica come sta facendo Nokia su alcuni smartphone. Oppure nuovi metodi di ricarica tramite il movimento del polso o i pannelli solari. Tutto questo permette di evitare l’utilizzo del cavo per caricare l’iWatch.

L’iWatch è ancora in fase di sviluppo ma Apple ha già assunto un nutrito numero di esperti per lavorare al progetto. In particolare ha assunto esperti in sensori medici e della salute, esperti fitness e anche un esperto del sonno. iWatch potrebbe arrivare insieme ad iPhone 6 per la fine del 2014 e potrebbe avere il nuovo sistema operativo iOS 8.

 

Lascia un commento