Sul Mac è facile accedere allo zoom, se si sa come fare. Apple offre diverse possibilità di utilizzo dello zoom, tutte si trovano nella sezione: Preferenze di Sistema. Una volta aperto troverete nell’angolo in basso a destra una sezione che si chiama Accessibilità. A questo punto dovete selezionare la finestra Zoom. Dovete mettere la spunta sulla prima voce: “Utilizza le abbreviazioni da tastiera per ingrandire“. Questa opzione dovrebbe essere sempre attiva, perchè è difficile che con le combinazioni di tasti offerte da Apple si possa attivare qualche zoom per errore. In ogni caso avete sempre una scorciatoia per disattivare in velocità lo zoom, come viene indicato dalle opzioni offerte da Apple.

Se non vi piace utilizzare le abbreviazioni, potete scegliere di mettere la spunta anche sulla seconda voce che è: “Usa gesti di scorrimento con tasti per ingrandire”. Mettendo la voce sulla prima spunta potete utilizzare solo tasti del computer, con la seconda voce utilizzerete invece anche il mouse.

Se siete particolarmente appassionati di zoom, non dimenticatevi che nella stessa finestra c’è un pulsante “Altre opzioni“. Vale la pena esplorare e personalizzare la propria attività di zoom.

Lo zoom può essere molto utile se si vuole guardare da vicino determinati elementi o se si vuol evidenziare qualcosa sullo schermo a qualche amico o parente. Apple pone molta attenzione ai problemi degli utenti e sicuramente riuscire a vedere quello che c’è sullo schermo con la giusta modalità è molto importante.

Lascia un commento