Diventare un Tecnico Certificato Apple Macintosh non è lavoro da poco. Bisogna superare un esame di Apple’s Macintosh Service Certification Exam e uno di Mac OS X 10.8 Lion Troubleshooting Exam. Ognuno di questi esami costa circa 150$ e bisogna totalizzare un punteggio minimo di 80% ma per alcuni test sono necessari punteggi più alti.

Ma con un Certificato di Tecnico Apple Macintosh si hanno anche alcuni vantaggi. Prima di tutto si possono riparare i Mac che sono sotto garanzia AppleCare senza rischiare di violare la garanzia. Inoltre si possono ordinare i pezzi per le riparazioni dei Mac dal Global Service Exchange (GSX). Oltre a questo si ha accesso ad una linea diretta di chat con altri tecnici Apple che possono dare una mano nell’assistenza. Ma il vantaggio principale è che si può avere accesso all’Apple Authorized Service Partners, rivenditori Apple, oppure si può lavorare in ambiente aziendale, università o sistemi scolastici. Questo Certificato permette maggiori possibilità di lavoro e incrementi di stipendio.

Per superare l’esame bisogna prepararsi bene su:

Macintosh Service Certification Exam 9L0-010
Demographic Questions
Embedded Battery Safety
ESD (Electrostatic Discharge) Precautions
New Product Troubleshooting and Take-Apart Tips
Technician Safety

OS X 10.8 Mountain Lion Troubleshooting Exam 9L0-064
Applications
File Systems
iCloud and Messages
Installation and Recovery
Networking
Peripherals and Printing
Security and Privacy
Startup Process
System Preferences
Time Machine
Troubleshooting Tools and Procedures
User Accounts and Permissions

Per la preparazione dell’esame esistono dei libri specifici. Ad esempio Peachpit ha un suo libro: Apple Pro Training Series che costa 45$ in versione cartacea o 36$ in versione ebook.  Il test dura 90 minuti ed è a risposta multipla. Se si fallisce il test si può rifare subito pagando di nuovo la tassa. Per ulteriori info: link

Lascia un commento