iPhone 6 arriverà con uno schermo più grande. Di sicuro lo schermo con dimensione 4,7 pollici, un po’ meno quello con dimensione da 5,5 pollici che molti analisti vedono ad inizio 2015. Lo schermo di iPhone 6 con schermo da 4,7 pollici dovrà avere la risoluzione che mantenga la qualità Retina e quindi la risoluzione sarà di 1334 x 750 con 326 pixel per pollice. L’analisi è stata svolta e pubblicata dall’analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo.

Apple in passato è stata molto cauta con la risoluzione. Il primo iPhone è arrivato in commercio con la risoluzione di 320 x 480. Apple è passata alla risoluzione di 640 x 960 quando è arrivato lo schermo Retina raddoppiando la dimensione in ogni lunghezza. Le applicazioni in commercio non hanno avuto difficoltà nell’adattarsi allo schermo. Gli sviluppatori hanno dovuto raddoppiare i pixel per non lasciare “buchi”. Quando lo schermo è passato dai 3,5 pollici originali ai 4 pollici di iPhone 5, gli sviluppatori hanno dovuto aggiungere risoluzione verticalmente. Infatti molte app che non avevano le dimensioni aggiornate avevano delle strisce nere sopra e sotto che mostravano la mancanza di “risoluzione”.

Apple ha anche incoraggiato gli sviluppatori ad utilizzare Auto Layout, che è un sistema che si basa su formula matematiche. Utilizzando Auto Layout si riesce a creare un’interfaccia dinamica e versatile che risponde correttamente ai cambiamenti della dimensione dello schermo. In questo modo gli sviluppatori riuscirebbero ad adattare meglio le app ai cambiamenti di risoluzione futuri.

1334 x 750 non è un numero casuale, perchè permetterebbe di avere gli stessi 326 pixel per pollice disponibili su iPhone 5S. Icone e immagini non cambiano di una virgola, viene solo aggiunto spazio sullo sfondo. Cosa succederà quando Apple introdurrà iPhone 6 con lo schermo più grande? Ci sarà un rettangolo nero di contorno per le app non aggiornate. Questo rettangolo scomparirà quando gli sviluppatori aggiorneranno le app. Questa risoluzione sarebbe la soluzione ottimale sia per Apple che per gli sviluppatori. Vedremo se Apple farà questa scelta.

Lascia un commento