Il nuovo iPad Air rappresenta un grande passo avanti per Apple. Questo perchè dal punto di vista tecnologico porta delle novità che sono importanti per Apple e per gli sviluppi futuri. È stata migliorata la performance rinunciando a peso e volume. È stata rimpicciolita la batteria facendo restare inalterato il tempo di utilizzo. Come è possibile tutto questo?

Come è stato notato da IHS Suppli, iPad Air utilizza solo 36 LED che sono decisamente meno degli 84 LED utilizzati per la versione precedente. Questo ha influenzato fortemente l’utilizzo della batteria e quindi anche le dimensioni e il peso. Ma lo schermo di iPad Air non è quello che troviamo sugli altri iPad, perchè utilizza la tecnologia IGZO. La tecnologia IGZO è da anni che si vocifera ma diversi produttori avevano difficoltà ad accontentare Apple nei suoi quantitativi.

I display IGZO hanno molti vantaggi rispetto a quelli più “tradizionali”. Richiedono meno energia, c’è meno riflesso, ed hanno luminosità e contrasto migliori. Ci si aspetta che anche iPad Mini Retina, che dovrebbe uscire questo mese, abbia il display IGZO. iPad Air non ha il miglior display sul mercato, perchè ad esempio esiste l’Amazon Kindle Fire HDX 8.9 che utilizza una tecnologia (LTPS) ancora migliore di quella IGZO con più performance e meno energia.

Lascia un commento