Apple ha deciso di entrare nel settore bancario/finanziario con la nuova tecnologia Apple Pay Cash. Si tratta di un sistema di pagamento semplice ed efficiente che adesso è in fase Beta solo negli USA. Sono stati fatti dei test per verificare il funzionamento di questa tecnologia e capire meglio se si può applicare alla vita di tutti i giorni anche da noi in Italia. Apple Pay Cash si professa estremamente semplice e veloce da utilizzare ma con molti dettagli e configurazioni.

Iniziamo con il capire a cosa servirebbe: trasferire soldi a familiari, amici e colleghi. Questa è un’ottima soluzione per rimborsare il collega che ha pagato la colazione, pagare l’uscita al cinema dei figli o dividere il conto al pub con gli amici.

Tutte le transazioni con Apple Pay Cash avvengono tramite l’app Messaggi di iPhone, ma è possibile eseguire le transazioni anche con Apple Watch e Siri. Esiste un’app Apple Pay Cash installata dentro l’app Messaggi che attiva tutta un’interfaccia apposita. Così sarà possibile inviare e ricevere denaro direttamente dalla chat individuale.

Quando si invia denaro è sufficiente schiacciare sul messaggio con l’importo per accettare il pagamento. I soldi vengono così accreditati su Apple Pay Cash nell’app Wallet di iOS. I soldi possono essere inviati utilizzando carte di debito e carte di credito ma quando vengono ricevuti vanno direttamente nella “carta” Apple Pay Cash. La “carta” viene fornita da Green Dot che offre carte prepagate per Discover.

Mandare denaro con le carte di debito non ha nessun costo per l’utente mentre se si utilizzano le carte di credito c’è una commissione del 3%. I soldi sulla carta Apple Pay Cash possono essere utilizzati per il pagamento tramite Apple Pay.

Lascia un commento