Su Macrumors ci si interroga su come sarà la risoluzione 1704 x 960 su iPhone 6. Si pensa infatti che questa risoluzione potrebbe essere accreditata ad iPhone 6 ma con delle belle differenze. Avere lo schermo Retina, comporterà il triplo dei pixel. Infatti per avere la qualità Retina Apple ha “semplicemente” raddoppiato i pixel. Ma per lo schermo di iPhone 6 bisognerà triplicare il numero di pixel.

Come al solito, il problema non sarà tanto per gli utenti che si troveranno sempre lo schermo Retina, ma sarà un problema per gli sviluppatori. Infatti triplicare le dimensioni di iPhone 6, significa rendere più complicato il lavoro. Duplicando le dimensioni, ogni pixel non Retina veniva trasformato in un quadrato 2 x 2. Ma per triplicare il quadrato il processo diventerebbe sempre più complicato per gli sviluppatori.

Tuttavia dalle ricostruzioni fatte, sembra che l’effetto per l’utente non sia così sgradevole. Quando si è passati dalle app non-Retina a quelle Retina, tutti gli utenti hanno notato una notevole differenza tra app già aggiornate Retina e app non ancora aggiornate. Questa differenza così marcata di risoluzione non si noterà nelle applicazioni che passeranno da Retina 2x a Retina 3x. Infatti nel 2010 l’aumento di risoluzione è stato del 100%, questa volta invece rispetto allo schermo Retina, l’aumento sarà solo 50%.

Come farà Apple con gli sviluppatori? Li spingerà ad utilizzare sistemi grafici più facilmente adattabili ai cambiamenti. Tralasciando i tecnicismi bisogna utilizzare dei vettori indipendenti che si possono meglio trasformare in base alla densità di pixel dello schermo. Per il problema della risoluzione ci sarebbe un’altra strada: dire agli sviluppatori che devono aggiornare le loro app. Ma questo sarebbe come ammettere che il prossimo iPhone avrà una risoluzione diversa e questo Apple non lo farà prima dell’evento di presentazione di iPhone 6.

Lascia un commento