Su iPad è possibile fare screenshot in modo semplice e veloce. È possibile catturare la schermata di qualsiasi app che sia gioco, film, testo, nota, immagine ecc. Qualsiasi cosa si veda sullo schermo potete fotografarla. L’unico limite che avete è che, a differenza delle fotografie della schermata del Mac, non potete selezionare una specifica area dove fare la foto ma dovete per forza fotografare tutto lo schermo.

Su iPad non ci sono molti tasti, ma per fare uno screenshot dovete individuarne 2: il tasto di spegnimento e il tasto Home. Spesso non è facile individuarli. Il tasto Home è quello centrale dove c’è il Touch ID mentre quello di spegnimento è quello che di solito è in alto a destra. Con questi due tasti avete già fatto la maggior parte del lavoro. Quello che dovete fare è schiacciare contemporaneamente entrambi i tasti. Vedrete una specie di flash e a quel punto bisogna trovare dove è finita la fotografia dello schermo. La trovate nell’app Foto insieme a tutte le altre foto. A questo punto è facile decidere se salvarla o se buttarla nel cestino. Se non vi piace, con la stessa procedura potete scattare un’altra fotografia dello schermo. La procedura è molto semplice e talvolta succede di fare screenshot per sbaglio. Non stupitevi quindi se trovate screenshot nella vostra App Foto.

Anche per iPad sono state create delle app che oltre a fare screenshot permettono di avere molte impostazioni che possono essere utili per chi deve soddisfare determinati requisiti. Una di queste è Screenshot – Frame Maker in cui se andate nella sezione Impostazioni avete una serie di parametri da configurare a vostro piacimento. In questo modo potete scegliere come avere il vostro screenshot invece di scegliere la modalità default di iOS. Anche Screenshot Maker Pro permette di configurare come preferite gli screenshot ma anche di personalizzarli. Entrambe le app sono gratuite e quindi se cercate qualcosa di diverso potete approfittarne.

Lascia un commento