In una nostra recente guida abbiamo parlato della sincronizzazione e del backup di iPhone con iCloud. Questo è un metodo molto semplice che però presuppone che uno si fidi di condividere tutti i propri dati con i server Apple. Se invece preferite fare le cose “alla vecchia maniera” allora potete utilizzare la sincronizzazione tramite iTunes che utilizza ancora il cavo USB. Ormai Apple ci fa dimenticare il cavo USB visto che un nuovo dispositivo Apple non occorre più collegarlo al computer, tuttavia rimane ancora il metodo più sicuro.

iTunes permette di sincronizzare le informazioni su iPod, iPhone e iPad con il computer. Se sul computer sono presenti film, musica, audio, foto, tramite la sincronizzazione con iTunes è possibile avere tutto questo anche su iPhone, iPod e iPad (a patto che si abbia abbastanza spazio). Poi il vantaggio di iTunes è che ogni volta che collegate il dispositivo al computer, esegue in automatico la sincronizzazione aggiornando così i contenuti sui dispositivi. In questo modo è possibile anche sincronizzare musica da iPhone a iTunes.

Diamo per scontato che per la sincronizzazione con iTunes ci voglia il programma Apple iTunes e bisogna avere la versione più recente. Bisogna collegare il dispositivo con il computer tramite il cavo USB. Compare in alto il dispositivo collegato. Nel menù a lato trovate tutti i pannelli che potete configurare. I pannelli che mette a disposizione Apple sono:

  • Sommario: vengono indicate le informazioni relative al dispositivo, le opzioni per il backup o l’aggiornamento del dispositivo e le impostazioni di accessibilità.
  • App: consente di gestire le app e la condivisione di file.
  • Musica: consente di sincronizzare la musica.
  • Film: consente di sincronizzare i film.
  • Programmi TV: consente di sincronizzare i programmi TV.
  • Podcast: consente di sincronizzare i podcast.
  • iTunes U: consente di sincronizzare i corsi iTunes U.
  • Libri: consente di sincronizzare i libri e i documenti PDF.
  • Suonerie: consente di sincronizzare le suonerie e altri toni di avviso.
  • Foto: consente di sincronizzare le foto da iPhoto o da una cartella sul computer.
  • Info: consente di sincronizzare i contatti e i calendari.
  • Sul mio dispositivo: vengono indicati contenuti come musica, film, programmi TV, podcast, libri, suonerie e memo vocali presenti sul dispositivo

spunta sincronizzazionePer sincronizzare i contenuti bisogna cliccare sull’apposita spunta. Quando viene collegato il dispositivo si avvierà in automatico la sincronizzazione e in questo modo il vostro iPhone, iPod, iPad sarà sempre aggiornato con gli ultimi contenuti. In questo modo oltre ad iPad e iPhone abbiamo visto anche come si sincronizza l’iPod con iTunes.

sincronizzazione wifiPer la sincronizzazione WiFi iTunes il procedimento è uguale, solo che il dispositivo deve essere attaccato alla corrente e collegato alla stessa rete WiFi del computer. La prima volta bisogna collegare il dispositivo con il cavo USB e mettere la spunta sull’opzione “Sincronizza con iPhone via WiFi” nel pannello Sommario.

Lascia un commento