Riguardo l‘iPhone 5 sono tutti concordi nel dire che avrà uno schermo più grande, ma rimane un grosso problema da risolvere e cioè in che direzione si ingrandirà? L’attuale schermo dell’iPhone è un 3,5 pollici 3:2, quello nuovo secondo la maggior parte dei rumors avrà una risoluzione di 1136×640 e sarà in formato 16:9. Sarà una bella gioia per chi guarda i video o film dall’iPhone poterlo utilizzare a schermo intero finalmente ma per chi sviluppa applicazioni questo cosa vuol dire?

176 pixel in più da aggiungere in basso sono tanti e come si comporteranno le applicazioni? Dipende ovviamente dall’applicazione perchè ad esempio l’applicazione Borsa piuttosto che l’applicazione Promemoria avrà solo più righe e più spazio ma poco cambierà in termini tecnici. Piuttosto invece nei giochi, si riuscirà ad adattare le dimensioni dello schermo alle possibilità di gioco?

Per gli sviluppatori non sarà così proibitivo il fatto di trovarsi con 176 pixel in più , la maggior parte sono fiduciosi che Apple li agevolerà nel processo. Infatti nel passaggio dai 480×320 dell’iPhone 3GS al 960×640 dell’iPhone 4 non ci sono stati molti problemi, le app sono state aggiornate senza complicazioni a giudicare da quello che dicono gli sviluppatori. Molte applicazioni non avranno problemi ad adattarsi allo schermo anche perchè alcuni sviluppatori hanno già previsto questa eventualità. Non ci resta altro che aspettare che esca il nuovo iPhone.

 

Lascia un commento