Quando si mettono informazioni personali in internet bisogna sempre avere un occhio di riguardo, soprattutto se si tratta di social network la cui funzione è quella di condividere queste informazioni private. Si possono impostare dei vincoli alla sicurezza e alla privacy ma ogni social network impone i propri vincoli. Vediamo insieme come si comportano a riguardo Facebook, Google+ e Twitter.

Le impostazioni per la sicurezza di facebook sono abbastanza flessibili. Le preferenze nelle impostazioni sono organizzate in 5 categorie. La configurazione è molto facile infatti si può scegliere se impostare Pubblico o Amici. Così le informazioni potranno essere viste da tutti o solo dagli amici che voi avete accettato su Facebook. Nel caso vi interessassero impostazioni più personalizzate potete scegliere se fare vedere le informazioni solo ad alcuni amici selezionando i nomi. La grande personalizzazione vi permette di avere sempre sotto controllo la vostra situazione dei dati personali. Spesso Facebook aggiorna le impostazioni della sicurezza.

Google+ è costruito attorno a “circles” e le impostazioni si basano proprio sui circles. Selezionando quali circles (famiglia, amici, scuola, lavoro) possono accedere alle informazioni avrete la possibilità di personalizzare i contenuti. In alternativa c’è sempre la funzione per avere i contenuti pubblici. Le impostazioni di Google+ sono più lunghe e complicate ma in cambio offrono un’ottima sicurezza.

Le impostazioni della sicurezza di Twitter sono invece abbastanza basiche. Il profilo twitter può essere Pubblico o Privato. Se si schiaccia nelle impostazioni su “Proteggi i miei Tweet” solo chi sarà abilitato da voi potrà leggere i tweet, tuttavia le impostazioni personali resteranno visibili. Twitter per iscriversi richiede un indirizzo email ma in cambio non lo condivide con gli altri utenti.

In conclusione: tutti e 3 sistemi di sicurezza sono buoni nel loro campo d’azione e sono molto personalizzabili. Non sono confrontabili perchè offrono prodotti non omogenei. Twitter del resto non ha bisogno delle stesse impostazioni di Facebook o Google+. Twitter è anche molto veloce da impostare a differenza degli altri due. Google+ è più facile da impostare rispetto a facebook che deve essere aggiornato di tanto in tanto.

Lascia un commento