Windows-8-Start-screenSe non siete molto esperti di computer e vi interessa sapere cosa è Windows 8 allora cerchiamo di darvi una risposta. Windows 8 è il nuovo sistema operativo rilasciato da Microsoft. Windows 8 arriva già installato di serie sui nuovi dispositivi che andate a comprare ma se invece volete avere windows 8 sul vostro vecchio computer di casa potete allora scaricarlo da qui controllando i requisiti del sistema. Intanto è importante sapere su Windows 8 che è già disponibile da subito per il download. Ci sono versioni differenti di Windows 8 se si vuole fare un confronto si può vedere cosa spiega Microsoft qui. La versione di Windows 8 Pro è in vendita a 29,99€ fino al 31 Gennaio 2013.

Windows 8 è la versione completa che verrà utilizzato per PC, desktop, laptop e tablet costosi. Ha la nuova grafica touch, molto colorata e apprezzata. Ha le 8 app di serie windows, e può funzionare anche con i vecchi programmi Windows.  La versione Pro di Windows 8 è più robusta, ed è consigliata per chi lavora utilizzando Windows 8. Questo perchè permette di collegarsi al computer da remoto e tante altre funzioni business. Infine la versione RT che è quella dedicata ai tablet meno costosi. Non supporta il mouse o la tastiera e neanche i vecchi programmi microsoft.

Il nuovo windows 8 può essere utilizzato sia con touch-screen, sia con il mouse. Quindi non siete obbligati ad utilizzare il mouse o solo il touch screen. Per questo molto spesso si vede che il nuovo Windows 8 funziona sia da tablet che da laptop con tastiera fisica e mouse. Cliccando sull‘icona Desktop dallo start menu screen, comparirà la solita grafica classica di Windows però senza il menù Start in basso a sinistra. Al posto del menù start c’è il Start menu screen che contiene tutti i vostri programmi e applicazioni. Si può accedere dall’angolo in basso a destra.

Se avete il terrore che non funzionino i vostri vecchi programmi sul nuovo Windows 8 allora dovete provare a scaricarvi Download Upgrade Assistant che vi dice subito se sul vostro computer ci sono programmi che non si potranno avere su Windows 8. Se avete un computer con Windows 7 Microsoft dice che potete sicuramente fare l’upgrade a Windows 8. Se non volete passare a Windows 8 nessuno vi obbliga a farlo. I piani di Microsoft sembrano supportare Windows 7 fino al 2020, ma ora del 2020 probabilmente avrete già cambiato il computer.

Lascia un commento