Si è da poco concluso il WWDC 2015 dove Apple ha presentato diverse novità software per l’anno 2015. In primo luogo è stato presentato il nuovo iOS 9 che è diventato più intelligente. Con il nuovo iOS 9 è stato migliorato Siri che adesso ha integrata la funzione Proactive. Per quello che riguarda iPad è arrivato finalmente il multitasking tra le app in modo che gli utenti possano utilizzare due applicazioni sullo stesso schermo contemporaneamente. Anche le app Note e Mappe sono state migliorate. È arrivata anche l’app News per restare aggiornati con le proprie notizie personalizzate. L’app Mappe si aggiorna mostrando anche linee del trasporto pubblico, ma solo in alcune città nel mondo. Apple ha anche deciso di ridurre lo spazio necessario per scaricare iOS 9 portandolo da 4,6GB a 1,3 GB.  Ma per provare il nuovo iOs 9 bisognerà aspettare la fine dell’anno. Apple ha anche aggiornato Apple Pay con un programma fedeltà.

Per quello che riguarda Apple Watch, arriva la seconda versione del software. WatchOS 2 ha l’integrazione per le app native di Apple Watch, senza dover passare per iPhone. Ci sono nuove modalità e nuove interfacce grafiche. Gli utenti possono anche rispondere direttamente alle email direttamente da Apple Watch così come leggerle direttamente da lì. È stata introdotta anche la possibilità di utilizzare FaceTime Audio per telefonare da Apple Watch. È stata anche migliorata l’integrazione con Siri. La versione watchOS 2 è disponibile per gli sviluppatori e arriverà per gli utenti verso fine anno.

Per quello che riguarda la musica è arrivato Apple Music. Un’app all-in-one che permette di ascoltare e condividere la musica. Apple Music è sia un stazione radio 24h live sia un servizio di streaming musicale. Apple Music sarà disponibile per gli utenti iPhone, iPad e Mac e PC a partire dal 30 Giugno. Ma Apple Music è anche una piattaforma social permettendo agli utenti di connettersi a Facebook, Twitter, iMessage e email. Sarà disponibile al costo di 9,99$ al mese o di 14,99$ per le famiglie fino a 6 persone.

Per Mac è arrivato il nuovo El Capitan. Il sistema operativo dal nome molto originale ha nuove versioni di app ufficiali come Safari, Mail, Note, Spotlight. Ma se volete provare il nuovo El Capitan dovrete aspettare ancora un mese perchè arriverà a Luglio come Beta pubblica e per la versione definitiva bisognerà aspettare fine anno.

Lascia un commento