Quanto possono costare i pezzi elettronici e la componentistica di un iPhone 5? Presto fatto: 199$ senza metterci l’assemblaggio che costa altri 8$, made in china ovviamente. Questo è il prezzo di un iPhone 5 per Apple secondo i conti fatti iSuppli. Si sono messi a considerare tutta la componentistica di un iPhone 5 16 GB trovando che il costo totale è di 199$; per iPhone 5 32GB il costo sale a 209$ per un iPhone 5 64GB arriviamo a 230$, e poi in commercio in Italia partirà da 729€.

Nell’immagine qui sopra trovate l’elenco completo dei componenti con i relativi costi. Ma rispetto ad iPhone 4S costa di più o di meno? L’iPhone 4S l’anno scorso costava 188$ per la versione 16GB, perchè questo aumento di costo su iPhone 5? Ovviamente lo schermo costa di più con un aumento di 7$, così il prezzo dello schermo arriva a 44$. Ma in cambio la memoria Flash interna a parità di GB costa di meno, quindi quella di 16GB costa 10$ in meno rispetto all’anno scorso. Però c’è da considerare anche il nuovo chip della Qualcomm per la nuova connettività 4G che costa altri 10$ in più.

Quindi tirando le somme per la versione base da 16 GB apple ha più costi rispetto ad iPhone 4S. Però Apple confida negli utenti che comprano iPhone 5 da 64GB, perchè oltre a costare di più di listino, ha la memoria che è scesa di 37$ e così riesce a ripagare sia lo schermo che il chip network.

Lascia un commento