L’utente ospite, che vedi sulla schermata di accesso del Mac, è un account creato di default dal sistema operativo macOs che permette ad un utente di usare il  computer temporaneamente ma con meno permessi del’ utente tradizionale.

Puoi anche configurare quali permessi dare all’utente ospite tramite il pannello dei controlli parentali nel pannello di sistema:  Preferenze di Sistema >  Controlli Parentali.

L’account ospite, anche chiamato Guest user in inglese, è presente fin dalla versione di Mac OsX El Capitan. Puoi considerarlo utile se ti capita spesso di prestare il tuo Mac a persone conosciute ma alle quali non vuoi dare accesso ai tuoi files personali o parti del tuo sistema e proteggere la tua privacy.

Puoi impedire la modifica di impostazioni del sistema, modifica delle stampanti, dvd, scanner, evitare di modificare il Dock e tutte le altre opzioni che puoi trovare nel panello dei Controlli Parentali.

Se hai attivo l’opzione File Vault (crittografia dei file) di default l’utente ospite non può accedere ai tuoi files.

Quindi, l’utente ospite è un utente con delle limitazioni e spesso, viene consigliato abilitare questa opzione per tutelare la propria privacy e l’incolumità del proprio personal computer Apple.

Ma non sempre, questa opzione è gradita da chi possiede un Mac, infatti, spesso è solo una partizione locale del computer che non viene utilizzata, perché non si hanno altri utilizzatori del proprio computer, perché non si vede la necessità di creare account separati o, semplicemente, perché non se ne sente l’esigenza per vari motivi personali.

In questa guida vediamo, quindi, come disabilitare l’utente ospite dal Mac.

  1. Innanzitutto, dobbiamo recarci sul menu “Apple” nell’angolo in alto a sinistra del desktop e selezionare “Preferenze di Sistema”; in seguito cliccare sull’icona “utenti e gruppi” nella sezione Sistema.
  2. Cliccare sull’icona “Lock” (quella che riporta l’icona del lucchetto giallo) nell’angolo in basso a destra e, quindi, immettere il nome utente e la password come richiesto: questa opzione, sblocca le impostazioni per consentire di apportare modifiche al sistema.
  3. Selezionare l’account “utente ospite” nella colonna di sinistra e, a questo punto, deselezionare l’opzione “permetti agli ospiti di accedere a questo computer”: l’account utente ospite, ora, è disabilitato.
  4. Adesso, fare clic sull’icona del lucchetto e, quindi, attivarla per impedire ad altri utenti di modificare le impostazioni.

E’ possibile, inoltre, disabilitare anche altri utenti già preimpostati in precedenza. Vediamo come.

  1. Per prima cosa, dobbiamo selezionare “preferenze di sistema” dal menu Apple e cliccare sull’icona “utenti e gruppi”, quindi, cliccare sull’icona “lock” e inserire il proprio nome e la password amministratore.
  2. Adesso, bisogna cliccare sul nome di un utente che si desidera rimuovere e fare clic su “elimina utente.”
  3. Infine, bisogna selezionare l’icona “lock” per impedire di modificare, a chiunque utilizzi il proprio personal computer, le impostazioni e le preferenze di sistema, senza autorizzazioni amministrative.

Disabilitare quest’opzione è un’operazione veramente facile, ma non sempre è opportuno portarla a termine: infatti, l’utente ospite offre la possibilità di una valida tutela dei propri dati di navigazione, files privati e quant’altro.

Lascia un commento