La scorsa settimana si sono alternate voci riguardo la durata della batteria di iPhone 6S con i due processori A9 in produzione: TSMC e Samsung. Nei test fatti con Geekebench emerge che c’è una differenza anche di alcune ore tra i processori, però bisogna anche dire che il test effettuato con Geekbench non rappresenta l’utilizzo reale del telefono. Infatti dai test effettuati con un utilizzo “reale” dello smartphone, è emerso che la differenza è di appena qualche minuto che quindi potrebbe essere influenzato da innumerevoli fattori.

Sono stati fatti altri test da parte di alcuni esperti. Sono stati fatti 4 test: Wi-Fi browsing, WebGL, Geekbench 3, GFXBench. Mediamente il risultato con processore TSMC è migliore del processore Samsung. Si può notare che c’è una differenza maggiore nel caso del test fatto con Geekbench 3. Questo quindi spiegherebbe il motivo per cui i test fatti mettevano alla luce dei risultati particolarmente falsati rispetto alla realtà.

Solo nel caso di Geekbench 3 c’è una differenza del 28%, in tutti gli altri casi la differenza è di appena qualche punto percentuale. In questo caso si può concludere che l’utilizzo reale del telefono non comporta importanti differenze nella durata della batteria. Bisogna anche dire che in determinate circostanze di utilizzo intenso la durata della batteria potrebbe essere fortemente influenzata dal tipo di processore.

Per avere un test reale bisognerebbe avere un campione sufficientemente grande per verificare il problema, e l’unica azienda che ha la possibilità di fare questo test è Apple. Vedremo quindi cosa deciderà di fare Apple. Per il momento sembra che non ci siano problemi particolari per la durata della batteria.

Lascia un commento