• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Il Bluetooth Special Interest Group ha annunciato la settimana scorsa l’approvazione del nuovo standard Bluetooth 5. Così i nuovi dispositivi che verranno lanciati in futuro potranno avere il nuovo standard Bluetooth. Il vantaggio del Bluetooth 5 è che offre un range maggiore di azione, una velocità maggiore, una maggiore capacità di trasferimento dati, e una migliore connettività con altri dispositivi.

Attualmente il protocollo che viene utilizzato è il Bluetooth 4.2 che troviamo nei moderni dispositivi. Rispetto al Bluetooth 4.2, il nuovo 5.0 offre un range 4 volte maggiore, il doppio della velocità, e 8 volte la capacità di trasferimento. In questo modo si riesce ad arrivare ad un range di copertura con la tecnologia Bluetooth che copra tutta la casa. Questo offre anche maggiori applicazioni per il futuro.

Ma oltre alla possibilità di essere utilizzato in casa, bisogna anche pensare all’utilizzo industriale, professionale e commerciale. Con il lancio di Bluetooth 5 si arriva ad un nuovo standard che permette agli sviluppatori di creare nuove tecnologie.

La disponibilità della tecnologia Bluetooth 5 arriverà in tempi  tra i 2 e i 6 mesi. Questo vuol dire che potremmo vedere i nuovi dispositivi Apple con questa tecnologia già nella seconda metà del 2017 e in particolare tra questi ci sarà anche il prossimo iPhone 8.

Attualmente lo standard Bluetooth viene utilizzato per tantissimi utilizzi tra cui: smartwatch, auto, vivavoce, auricolari, domotica e condivisione dati. La tecnologia Bluetooth è in uso da anni e iPhone ha sempre avuto il Bluetooth fin dal primo modello in commercio. Apple quindi sarà sicuramente interessata al nuovo protocollo approvato e i vantaggi che potrà portare.