Apple ieri ha rilasciato il nuovo OS X 10.11 El Capitan al pubblico. Questo è l’ultimo sistema operativo disponibile per Mac e ha già superato il test di 8 diverse versioni Beta testate dagli sviluppatori negli ultimi mesi prima della versione finale golden master che è stata rilasciata il 9 Settembre. Si può scaricare direttamente dal Mac App Store e funziona su tutti i Mac che supportano la precedente versione di OS X: Yosemite.

Diciamo subito che non ci sono grosse differenze tra i due sistemi operativi. La grafica è rimasta la stessa, forse l’elemento che sorprende di più è il nuovo Font utilizzato che è San Francisco, già visto in funzione da un paio di settimane su iOS 9. Una novità è che con il nuovo El Capitan, si può utilizzare Mission Control su più schermi, ha un nuovo sistema di ricerca con Spotlight che permette di fare ricerche migliori e in modo più vasto. Mail ha acquistato un look più simile a quello di iOS, Safari ha nuovi pulsanti e una grafica più intuitiva ed è anche presente un tasto Muto per silenziare tutti i contenuti.

Le novità, come si vede, sono minori perchè quello su cui si è concentrata Apple sono le prestazioni del sistema operativo. Questo sistema operativo infatti permette di far girare le applicazioni più velocemente e la grafica è del 40% più efficiente grazie al software Metal.

Qua sotto trovate anche il video di presentazione del nuovo OS X 10.11 El Capitan realizzato da Macrumors.

Lascia un commento