La società di sicurezza informatica Bitdefender ha scoperto un nuovo malware che colpisce i Mac e che si chiama Backdoor.MAC.Eleanor. Si tratta di un malware che arriva tramite un’app di terzi  che si chiama EasyDoc Converter che permette di convertire i file in diversi formati. L’app ha un descrizione che è ovviamente finta poichè il fine dell’app non è quello descritto nelle caratteristiche ma è limitato a convertire i file.

EasyDoc Converter era disponibile anche tramite il sito MacUpdate, ma dal 5 Luglio è stato rimosso. Si può ancora trovare su diversi siti online ma non su Mac App Store. Apple sottopone a delle analisi molto specifiche le app prima di approvarle nel suo store e quindi non passerebbe i controlli. L’app è stata creata con Platypus, uno strumento di sviluppo usato per le app per Mac.

Il malware permette all’hacker di entrare all’interno del computer, accedere e modificare i file ed eseguire diversi comandi oltre a poter utilizzare l’hardware come webcam e microfono. Il virus infetta i computer con sistema operativo Snow Leopard, quindi per tutti i Mac da metà 2007 fino ai giorni nostri.

Ovviamente per non correre rischi meglio non scaricare questa applicazione. Adesso esistono delle applicazioni come BlockBlock che permettono di bloccare queste infezioni. Ovviamente Apple consiglia di non scaricare nessuna app e nessun programma che non provenga direttamente dal suo Store. Apple aggiornerà il suo sistema di firewall Xprotect includendo anche questo malware.

Lascia un commento