Tim Cook ha come sempre introdotto la conferenza con i dati di vendita di Apple. Ha iniziato parlando di Apple Watch. Sono stati introdotti nuovi cinturini ed è stato abbassato il prezzo di partenza a 299$. Apple Watch è il primo smartwatch per vendite e per soddisfazione dei clienti.

Apple presenta il nuovo iPhone SE con schermo da 4 pollici. Ha il processore A9, la fotocamera da 12 megapixel dietro e fotocamera HD davanti, ha la connettività LTE 50% più veloce di iPhone 5S e un nuovo modulo WiFi più veloce. Ha il supporto per Apple Pay che attualmente è disponibile in USA, Canada, Australia, Gran Bretagna e Cina. Il prezzo di partenza è di 399$ per 16GB e 499$ per il modello da 64GB. Sarà disponibile dal 31 Marzo in alcuni paesi, ma in Italia arriverà per Maggio.

Sul palco è stato introdotto anche iOS 9.3 con NightShift che permette di passare a colori più caldi e meno forti per agevolare la vista. Per l’app Note è stata introdotta la protezione con Touch ID, per l’app Salute è stata introdotta un funzione per aggiungere applicazioni che funzionino in simbiosi. Per l’app Notizie è stata introdotta la possibilità di personalizzare il contenuto ed è stata resa l’app più veloce. CarPlay ormai è disponibile per tutti i marchi di veicoli. È stata creata una nuova app Education disegnata per insegnanti, educatori e studenti per avere una piattaforma completa e utile. iOS 9.3 è disponibile da subito.

Apple poi si è concentrata su iPad, iniziando parlando dei risultati dell’ultimo arrivato: iPad Pro con le testimonianze di alcuni professionisti che lo utilizzano per la loro attività. iPad Pro adesso ha un nuovo fratello minore con schermo da 9,7 pollici. Apple sembra interessata soprattutto a convincere gli utenti Windows a passare ad iPad Pro. Questo nuovo iPad Pro ha un nuovo schermo con il 40% in meno di riflesso, 25% più luminoso e 25% migliore saturazione dei colori. Ha ovviamente il nuovo Night Shift introdotto con iOS 9.3 ma anche il True Tone Display che permette di aggiustare i colori del display in base all’ambiente in cui ci si trova. Ha 4 speakers e il doppio del volume rispetto ad iPad Air 2. Ha il processore A9X e Siri. Si possono aggiungere gli accessori Pro come la Smart Keyboard e Apple Pencil. Ci sono gli adattatori USB e SD. Viene migliorata anche la fotocamera: 12Megapixel con il True Tone Flash con la possibilità di registrare video 4K e la fotocamera frontale è da 5 megapixel HD. 4 sono i colori offerti, esattamente come iPhone 6S e il nuovo iPhone SE. Il prezzo di questo iPad Pro da 9,7 pollici è 599$ per 32GB e 749$ per 128GB e 899$ per 256GB. Gli ordini iniziano il 24 Marzo con consegne previste per il 31 Marzo.

Tim Cook ha annunciato che questo è l’ultimo evento che si terrà al Town Hall di Apple perchè i prossimi eventi si terranno presso il nuovo quartier generale che verrà realizzato per l’anno prossimo.

Lascia un commento