Tim Cook è stato il primo a salire sul palco dell’auditorium di San Francisco. Ha iniziato parlando di Apple Watch riportando le sue impressioni su come il mercato ha reagito alle vendite. Per Apple Watch arriva il nuovo sistema operativo WatchOS 2 che è la seconda generazione del sistema operativo per Apple Watch. Sono state introdotte nuove app native a cui si aggiungono le 10 mila app disponibili nello store. Durante la presentazione è stata mostrata la nuova app Facebook Messenger, iTranslate, GoPro. Queste app servono a dimostrare quanto versatile sia diventato Apple Watch.

È stata anche annunciata una nuova collezione di cinturini realizzata in collaborazione con il brand Hermes. Ma oltre il cinturino di Hermes sono arrivati altri cinturini e nuovi colori per Apple Watch. Per la versione Apple Watch Sport sono arrivati due colori nuovi: oro e oro rosa con anche nuovi cinturini. I nuovi modelli sono già disponibili nei negozi mentre il sistema operativo WatchOS 2 arriverà il 16 Settembre.

iPad Pro

Il secondo argomento che ha introdotto Tim Cook è iPad. Lavorando con IBM e Cisco, Apple vuole cambiare l’approccio aziendale e il mondo corporate. Per migliorare l’utilizzo di iPad, Apple introduce il nuovo iPad Pro, il modello più potente di iPad. La caratteristica predominante è lo schermo da 12,9 pollici. Questa dimensione è stata scelta perchè l’altezza di iPad Air è la stessa larghezza di iPad Pro. Lo schermo ha più pixel di un MacBook Pro da 15 pollici Retina, con una qualità video assoluta. All’interno è alimentato da un processore A9X che ha le stesse prestazioni di un computer, con anche una performance grafica raddoppiata. La batteria ha una durata di 10 ore e ha 4 casse audio per avere un audio stereo. iPad Pro è disponibile al prezzo di 799$ per la versione da 32GB, 949$ per la versione da 64GB e 1049$ per la versione da 128GB con le vendite che cominceranno a Novembre.

Per iPad Pro Apple si è anche inventata la Smart Keyboard, che è una tastiera integrata nella cover collegata ad una porta esterna, venduta al prezzo di 169$. Ma oltre alla tastiera, sempre per iPad Pro, arriva Apple Pencil, che è lo stilo per iPad Pro. Lo stilo permette di sostituire il touch con il dito. Pencil permette di registrare la forza, orientamento e l’angolazione, in modo da riprodurre esattamente quello che si vuole sulla superficie di iPad Pro. Per ricaricarlo si può attaccare direttamente alla porta Lightning di iPad. Pencil viene venduto a partire da Novembre al prezzo di 99$.

Ma sul palco di Apple, per dimostrare la produttività di iPad Pro, è salita pure Microsoft per una rapida presentazione sulle funzioni di Office su iPad: Excel, Word e Power Point. Questo è molto utile per tutti gli utenti che sentono sempre di più l’esigenza di utilizzare iPad per il proprio lavoro. Dopo la presentazione di Microsoft è arrivato il turno della presentazione di Adobe per le funzioni grafiche delle nuove app per iPad Pro. L’ultima Demo è relativa ai servizi della salute con una presentazione di 3DMedical. Poco tempo è stato dedicato ad iPad Mini 4 che è solo migliorato nella performance, senza nessuna altra novità.

Apple TV

Tim Cook è salito sul palco per il terzo argomento dell’evento che è TV. Tim Cook ha sottolineato che l’esperienza dell’utente con la televisione non è cambiata molto nel tempo mentre quello che si vuole introdurre sono le App. Per questa trasformazione Apple introduce la nuova Apple TV.

Apple TV si compone di due elementi: telecomando e il dispositivo da collegare alla TV.  Il nuovo telecomando ha una superficie touch che permette all’utente di personalizzare la propria esperienza di utilizzo. Ma oltre a utilizzare i tasti c’è la possibilità di utilizzare i comandi vocali di Siri. Ma è cambiata anche l’interfaccia grafica a partire dallo sfondo che è animato. Si può personalizzare molto l’utilizzo grazie all’enorme disponibilità di film e alle “conoscenze” che ha Siri che permettono ricerche personalizzate.

Ma per comandare Apple TV ci vuole un nuovo sistema operativo che Apple ha chiamato tvOS. Questo è utile soprattutto per gli sviluppatori che realizzano app per l’Apple TV. Questo sarà utile per gli utenti in futuro che avranno a disposizione maggiori contenuti. Per Apple TV infatti, oltre ai film e alle serie tv sono disponibili anche tanti giochi e app per lo shopping.

iPhone 6S

Ma la novità più attesa è l’ultima della serata e riguarda iPhone. Tim Cook ha iniziato la presentazione mostrando i dati di vendita con la crescita più alta di quella del mercato. Nel video di presentazione di iPhone 6S e iPhone 6s Plus si vede subito una nuova colorazione oro rosa. Tim Cook ha detto di aver cambiato tutto all’interno di questo nuovo smartphone. Cambia il materiale che è una nuova versione di alluminio utilizzato anche nell’industria aerospaziale.

Per lo schermo arriva il 3D Touch che, come viene mostrato con un video, permette di introdurre una terza dimensione che è quella della profondità con cui viene schiacciato sullo schermo. Grazie alla pressione esercitata sullo schermo si riesce a personalizzare l’utilizzo del dispositivo. Nella Demo viene mostrato come può essere utilizzato il 3D Touch per avere una preview delle email, come si può avere una preview delle località sui messaggi e tanto altro. Permette di avere accesso a menù veloci schiacciando direttamente sulle app. Per quello che riguarda l’hardware interno, arriva il nuovo chip A9, che il 70% più veloce e il 90% più performante nella grafica. Arriva inoltre con la seconda generazione del Touch ID che permette il riconoscimento delle impronte in metà del tempo. La fotocamera è stata migliorata, adesso è da 12 megapixel, con nuovi sensori che permettono di avere una qualità ancora migliore. Si possono registrare video HD ma anche video in qualità 4K. Anche la fotocamera per i “selfie” è stata migliorata, con la qualità da 5 megapixel.

Ma Apple introduce anche le Foto Live che quindi includono un filmato al loro interno, con suoni e rumori, come se fossero dei mini-filmati. Questa è una nuova modalità di iPhone per scattare le foto. Hanno una tecnologia che permette di non consumare più spazio di una normale foto. Apple offre anche una nuova serie di cover e nuovi dock abbinabili nei colori. Per quello che riguarda i prezzi, il prezzo di partenza è esattamente lo stesso con la stessa configurazione di storage.

Negli Apple Store americani è anche disponibile un nuovo programma di upgrade che, per 32$ al mese, permette di cambiare iPhone ogni anno con inclusa la garanzia Apple Care+.

iOS 9 arriverà per i dispositivi Apple la settimana prossima a partire dal 16 Settembre.

Lascia un commento