Con il nuovo iPhone X nelle mani di milioni di utenti in giro per il mondo, cominciano i primi test per verificare le nuove funzionalità annunciate da Apple. Tra queste quella che maggiormente riscuote successo è il Face ID. Gli utenti cercano di trovare falle nel sistema di autenticazione facciale disponibile sul nuovo iPhone.

Secondo Apple la probabilità che un’altra persona possa sbloccare il tuo iPhone a pari ad 1 su 1 milione, in confronto alla probabilità di 1 persona su 50 mila del Touch ID. Ovviamente questa probabilità cambia nel caso ci siano gemelli o fratelli che sono uguali o simili. Il Face ID può essere facilmente “imbrogliato” dai gemelli. Un nuovo video su Reddit mostra che anche 2 fratelli non uguali possono sbloccare lo stesso iPhone X. Questo conferma che il Face ID può essere sbloccato anche da due fratelli non gemelli.

Nel video viene mostrato che il primo fratello riesce tranquillamente a sbloccare l’iPhone X con il suo volto; fino a qua nessun problema. Poi arriva il secondo fratello che al primo momento non riesce a sbloccare iPhone, ma al secondo tentativo con un paio di occhiali con le lenti scure riesce a sbloccare il dispositivo.

Bisogna però dire che Apple è stata totalmente trasparente ammettendo da subito che in certe situazioni (come questa) il Face ID può essere meno sicuro. In questo caso Apple raccomanda agli utenti di utilizzare il tradizionale Passcode invece del Face ID. Questo significa disabilitare una delle funzioni più importanti di uno smartphone pagato più di 1000€. Il Face ID è già al centro di diverse polemiche per motivi di privacy e sicurezza.

Lascia un commento