L’agenzia di ricerca Nielsen ha pubblicato dei nuovi dati sulle applicazioni più usate nel 2016. La classifica è stata svolta negli Stati Uniti ma sicuramente è utile per capire il trend anche a livello mondiale. Facebook ha vinto la classifica al primo posto con 146 milioni di utenti in media ogni giorno.

Ma Facebook si è guadagnata anche il secondo posto con Facebook Messenger che ha 129 milioni di utenti in media al mese. Se Facebook ha le prime due posizioni, Google ha conquistato le successive 5 partendo da Youtube. L’applicazione per i video Youtube ha 113 milioni di utenti al mese, Google Maps ha 105 milioni di utenti, 103 milioni per l’applicazione Google Search, 99 milioni per l’app Google Play ed infine Gmail con 88 milioni. All’ottavo posto torna Facebook con un’altra app acquistata di recente: Instagram. Apple ha la nona posizione con Apple Music che conta 68 milioni di utenti medi al mese.

Nel terzo trimestre 2016 le applicazioni sono state aperte per il 53% delle volte su sistema operativo Android, per il 45% su sistema operativo iOS mentre in fondo alla classifica ci sono Windows Phone con il 2% e BlackBerry con l’1%. I dati di Nielsen si basano su un campione di 9000 utenti di smartphone.

Lascia un commento