Forse non tutti si sono accorti che Apple ha finalmente deciso di smettere di vendere iPod Classic dopo 5 anni che era in vendita sullo store senza mai essere stato aggiornato. Era un po’ un controsenso vedere iPhone che si aggiorna ogni anno e iPod Classic che invece era rimasto fermo dal 2009.

L’altro giorno Tim Cook è stato interrogato durante una conferenza organizzata dal Wall Street Journal ed ha risposto a riguardo. Cook ha detto di aver smesso di vendere iPod Classic per una ragione molto semplice: non era più possibile trovare le componenti necessarie in nessun posto del mondo. Apple non sta pensando al momento di reintrodurre iPod Classic in commercio. Questo perchè i costi di produzione, a partire dallo sviluppo ingegneristico, sono troppo elevati e l’utenza è troppo limitata. Ma Cook cerca di vendere la sua merce, ricordando come iPod Touch sia il prodotto che più si avvicina ad iPod Classic.

iPod Touch non ha ancora raggiunto la dimensione di 128 GB mentre iPhone e iPad offrono già questa capacità. Possiamo quindi facilmente pensare che Apple abbia intenzione di lanciare in commercio un iPod Touch con lo storage da 128 Gb.

iPod Classic alla fine della sua carriera era venduto con un hard drive da 1,8 pollici prodotto da Toshiba con l’ultima generazione che offriva 160 GB. Toshiba ha lanciato una versione da 220 GB nel 2011 che ha dato qualche speranza agli amanti di iPod Classic per un aggiornamento che non è mai arrivato e alla fine Toshiba ha deciso di smettere di vendere hard drive da 1,8 pollici.

Lascia un commento