• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Guide
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Apple ha un’attenzione lodevole nell’utilizzo di tecnologie assistive (accessibilità) nei propri sistemi operativi iOS e OSx, semplificando la vita, non solo ad una grande quantità di persone diversamente abili che ne hanno apprezzato i prodotti, ma facilitando anche agli sviluppatori l’inserimento di queste tecnologie nelle proprie applicazioni.

Scommetto che tu non abbia mai cliccato sul pannello Accessibilità nelle preferenze di sistema del tuo Mac, o premuto il menù Accessibilità sul tuo iPhone. Ma questo è il punto: queste sezioni sono piene di utilissime opzioni che tutti dovremmo conoscere, e anche tu, quando avrai finito questo articolo, sarai ben felice di mettere in pratica ciò che avrai imparato.

Non andrò a spiegarti ogni caratteristica di accessibilità che Apple ci ha fornito, perchè non è l’obiettivo di questo articolo, lascio a te l’approfondimento

Di che tipo di funzioni sto parlando?

Funzioni di accessibilità iOS su iPhone/iPad/iPod Touch

Scorciatoie e un bottone home sullo schermo

Se sfortunatamente il bottone Home del tuo iPhone si è rotto, la migliore delle ipotesi sarà aspettare pazientemente fino a quando non verrà riparato, mentre la peggiore sarà addirittura quella di buttarlo via, giusto? Sbagliato! Ti basta abilitare Assistive touch in Impostazioni->Generali->Accessibilità e apparirà un piccolo cerchio sullo schermo, toccandolo  avrai accesso ad un menù pop-up con una serie di opzioni, tra le quali potrai scegliere, il pulsante Home.assistive-touch-iphone

Puoi costruire così la tua gamma di utili scorciatoie o definire movimenti personalizzati, e se hai un dispositivo come l’iPhone 6s che supporta il 3Dtouch, potrai attribuire una determinata azione alla pressione decisa del nuovo pulsante.

Riduci ulteriormente la luminosità dello schermo

Se lo schermo del tuo smartphone, impostato al livello più basso di luminosità, rischia comunque di svegliare il tuo partner o tuo figlio durante la notte, sappi che si può scurire ulteriormente. Basta un piccolo gesto: attiva Riduci il punto di bianco all’interno di Impostazioni->Generali->Accessibilità->Aumenta contrasto.
Oppure altra opzione efficace può essere quella di abilitare lo zoom nel menù Accessibilità,  da quel momento non utilizzeremo più lo zoom come tale, ma toccando tre volte su qualsiasi punto dello schermo con tre dita farai comparire il menù dello zoom dove toccando  Scegliere Filtro e successivamente scegliere Luminosità ridotta.accessibilita-zoom-iphone

Usa l’accesso guidato per impedire a qualsiasi persona di fare o vedere cose che non dovrebbe

Fino a quando tutti nel mondo non impareranno che quando gli passi il telefono per mostrare loro una foto o un video dovrebbero cortesemente fare solo quello e non iniziare a scorrere a destra e sinistra curiosando tra le altre foto,  potrebbe esserti molto utile questo trucchetto.

Una volta che l’avrai impostato, ti basterà toccare discretamente tre volte il tasto home prima di passare il tuo amato iPhone ai tuoi cari amici, che non potranno più cambiare schermata o passare ad un’altra applicazione. Di nuovo tre colpetti quando ti verrà restituito e potrai sbloccarlo con l’inserimento della password o del TouchID.

Puoi attivare Accesso Guidato entrando in Impostazioni->Generali->Accessibilità; successivamente imposta un PIN e vai nell’app che vuoi bloccare, Foto, nell’esempio precedente, ma potrebbe essere un’altra qualsiasi ad eccezione della schermata Home e di Impostazioni.

accesso-guidato-iphone

Una volta che sei nell’App clicca tre volte sul pulsante Home; dal menù che si aprirà scegli Opzioni ( in basso a sinistra) disattiva il cursore che indica Tocco, in questo modo tutte le funzioni che si lanciano dal touch screen non saranno disponibili, anche lo scorrimento delle foto. Per provare clicca Accesso Guidato in alto al centro, o se sei uscito dal menu entra nell’app Foto e clicca 3 volte il tasto Home  Questa modalità ha anche altri benefici come ad esempio impedire la cancellazione delle foto.

 

Attiva il LED flash per gli avvisi

Se per chissà quale perversa ragione ti stai struggendo nel ricordo dei gloriosi giorni del Blackberry e del suo led lampeggiante, puoi far si che anche il flash del tuo iPhone lampeggi ogni qualvolta ci sia una nuova notifica. Ti basta andare in Impostazioni->Generali->Accessibilità e nella sezione Udito abilita il pulsante LED Flash per avvisi. Questa è di certo una funzione di nicchia, utile in certi casi, ma non in tutti, anche perchè dobbiamo considerare che questa scelta avrà comunque qualche ripercussione sull’autonomia della batteria.

Regola la pressione del 3D Touch

Hai da poco comprato un iPhone 6s o 6s plus? Se lo desideri puoi utilizzare un tocco più leggero o più pesante per dare il via agli eventi 3D. Ti basta entrare nel menù Impostazioni->Generali->Accessibilità->3D Touch e regolare a piacere la sensibilità dell’effetto.

Piccoli accorgimenti estetici

Nascosta nel menù Accessibilità troviamo qualche opzione con la quale magari vorrai armeggiare per apportare qualche leggera modifica al tuo iPhone. Entrando nel menù Impostazioni->Generali->Accessibilità->Aumenta contrasto potrai ridurre la trasparenza per aumentare il contrasto con lo sfondo, scurire i colori, disegnare contorni ai pulsanti per rendere ben chiaro che sono pulsanti, obbligare la tastiera a mostrare i caratteri maiuscoli (in iOS.9), e ancora ingrandire la dimensione dei testi o attivare il grassetto.

accessibilita-aumenta-contrasto-iphone

Funzioni di Accessibilità OSx su Mac

Schermo lampeggiante per gli avvisi

Se non ti piacciono quei suoni d’errore che interrompono ogni tanto il tuo lavoro, o mentre ascolti la musica, e che comunque rivelano alla tua famiglia o ai tuoi colleghi che stai continuando a sbagliare, puoi far si che lo schermo del tuo Mac lampeggi invece di emettere un suono in caso di errore. Puoi farlo semplicemente entrando in Preferenze di sistema->Accessibilità, sezione Audio e spunta la casella corrispondente a “Fai lampeggiare lo schermo quando viene emesso un avviso” nel menù Udito sulla sinistra.

notifiche-audio-mac-osx

Ingrandire lo Schermo del Mac

La possibilità di zoomare lo schermo del tuo Mac è utilissima nel caso tu voglia controllare dettagli precisi pixel per pixel, come anche rendere le cose più facili da leggere, ma è anche il massimo, ad esempio, per ingrandire una parte di schermo in modo che il tuo collega, seduto due scrivanie dietro di te possa vedere o leggere quello che stai facendo.

Una volta che lo abbiamo attivato il modo più semplice per utilizzarlo è, ad esempio, tenere premuto il tasto Control e far scorrere la ruota del mouse avanti e indietro o muovendosi con due dita sul pad scorrendole verticalmente in direzione opposta.

Per cui vai in Preferenze di sistema->Accessibilità->Zoom e spunta l’opzione Utilizza le abbreviazioni da tastiera per ingrandire e Usa gesti di scorrimento con tasti modificatori per ingrandire, e indica quale sarà il tasto assegnato allo zoom. (Control nel nostro esempio)

configura-zoom-schermo-osx

Normalmente lo zoom ingrandisce l’intero schermo, ma se lo preferisci, puoi far comparire una piccola lente d’ingrandimento e zoomare con quella su quello che ti interessa. Ti basta scegliere Picture-in-Picture dal menù Stile di ingrandimento , inoltre puoi cambiare altri parametri dello zoom cliccando su Altre Opzioni...

Schermata Altre opzioni
Schermata Altre opzioni

Riproduci i suoni stereo come mono

Abilitare questa opzione nella sezione Audio del menù Preferenze di sistema->Accessibilità ti può essere utile quando riscontri problemi audio, ma anche quando ascolti musica con un auricolare solo, e nel frattempo chiacchieri con i colleghi, così non ti perderai le parti di quelle canzoni che hanno, ad esempio, le voci impostate a destra e le chitarre a sinistra.

Modifica leggermente il look del tuo Mac

Come per gli iPhone, anche alcune opzioni estetiche del tuo Mac sono sepolte nel menù Preferenze di sistema->Accessibilità, una delle più impressionanti è Aumenta contrasto che aggiunge un consistente contorno a più oggetti sullo schermo, scurisce gli elementi luminosi dell’interfaccia, e riduce la trasparenza. E l’effetto in sé non dispiace affatto, ma puoi scegliere di ridurre solamente la trasparenza, cambiare la dimensione del cursore o convertire lo schermo da colori ad una scala di grigi.

Prima e dopo aver abilitato l'opzione abilita contrasto
Prima e dopo aver abilitato l’opzione aumenta contrasto

Attiva i suoni di una macchina per scrivere

Ok, concludiamo con una funzione un po’ sciocca, anche se il motivo per la quale è stata progettata è abbastanza serio. Per aiutare le persone con ridotta mobilità ad utilizzare la tastiera, l’opzione Tasti lenti fa si che il Mac emetta un suono alla pressione del tasto e un’altro con un filo di ritardo per confermare che il tasto è stato deliberatamente premuto, e quindi registrato. Questi suoni assomigliano proprio a quelli di una vecchia macchina per scrivere, una volta che hai impostato il ritardo al minimo nel solito menù Preferenze di sistema->Accessibilità, sezione Tastiera

abilita-suoni-tastiera-mac-osx

Abbiamo visto alcune opzioni del menu Accessibilità di iOs e OSx, opzioni poco conosciute. Possono essere utili anche a chi non ha disabilità particolari, ma sicuramente chi ha qualche disabilità le troverà molto utili. Avete scoperto il menu Accessibilità sul Mac e sul iPhone, esplorate e provate le combinazioni migliori che fanno per voi.

 

Salva

Lascia un commento