Parto analizzando il più sottile e maneggevole portatile che Apple offre, il MacBook Air, disponibile in due versioni con schermo da 11 o 13 pollici con una schermo da 13,3′  A livello hardware monta processori Intel Core di quinta generazione, i5 che raggiunge i 2,7 ghz in Turbo Boost o i7 che tocca i 3,2 ghz in Turbo Boost, abbinati alla scheda grafica Intel HD Graphics 6000.

Macbook Air
Macbook Air

Questi processori sono costruiti con un occhio di riguardo al consumo energetico e all’incremento dell’autonomia del mac, che si aggira intorno alle 9 ore per il modello con schermo da 11 pollici, e alle 12 ore come indicato da Apple.

Il portatile è fornito con 4 gigabyte di RAM 8Gb di Ram a 1600Mhz  base, e dispone di un chip Wi-Fi 802.11ac (compatibile con IEEE 802.11a/b/g/n) , che garantisce una connessione molto più veloce del classico 802.11n e utilizza una connessione bluetooth con specifiche 4.0

E’ possibile configurare fino a 512 Gigabyte (non su tutti i modelli) di capacità su drive flash PCIe che rende immediate lettura e scrittura di dati fornendo al PC reattività e fluidità di utilizzo.

Per quanto riguarda la connettività esterna, il MacBookAir dispone di 2 porte USB 3.0 e una porta Thunderbolt, oltre che uno slot per schede SXDC,  ingresso jack per le cuffie, due microfoni integrati e una videocamera Facetime HD.

Degni di nota sono la tastiera retroilluminata e trackpad multitouch, nonché uno schermo LED e un corpo in alluminio che rende il tuo portatile resistente e leggerissimo.

Il sistema operativo installato è il nuovo macOS sierra con Siri sempre più in evidenza, oltre alle classiche app Mail, Foto, iMovie, Numbers ecc.

I Prezzi del MacBook Air

i prezzi del nuovo MacBook Air variano da 1.179€ fino a 1739€ nella versione con processore i7 e disco da 512Gb. Questi sono i prezzi che trovi se lo acquisti sull’Apple store online o in un Apple Store fisico nella tua città. Ma ti consiglio di guardare anche si Amazon dove puoi trovare prezzi più bassi, vedi il box in fondo all’articolo

MacBook Air Ideale per

E’ il computer ideale se hai bisogno sei sempre in movimento e vuoi un computer da trasportare con facilità, è reattivo, veloce e capace di passare tranquillamente da semplici operazioni come navigazione su internet o stesura di testi, a questioni più complesse. Può essere usato tranquillamente per brevi montaggi video/audio o per foto ritocco senza grandi esigenze.

Le altre guide della serie

  1. Quale Mac Comprare – indice
  2. Guida acquisto MacBook Pro
  3. Guida acquisto iMac
  4. Guida acquisto Mac Pro
  5. Guida acquisto Mac mini