Ogni nuovo Mac ha in alto sullo schermo una fotocamera interna (iSight) che serve per fare video chiamate, fotografie. Questa fotocamera ha un piccolo LED verde che serve ad avvisare l’utente quando è attiva. Negli Stati Uniti un uomo è riuscito a manomettere il led di una compagna di classe per avere fotografie di lei senza che lei lo sapesse.

Il software utilizzato faceva funzionare in modo separato la fotocamera e il LED in modo che non si accendesse il led quando era attiva la fotocamera iSight. Anche l’FBI ha utilizzato un software simile per delle investigazioni. Tuttavia non sarebbe così semplice manomettere il software e ci hanno provato diversi tecnici.

Nei Mac precedenti al 2008 questo non sarebbe un problema. Non è ben chiaro che software abbia usato l’uomo per spiare la compagna ma gli studi confermano che il sistema di videocamera predisposto da Apple non sarebbe così sicuro. Quindi se volete essere sicuri che nessuno vi spii tramite la fotocamera iSight, il modo migliore è quello di attaccare un pezzo di nastro adesivo.

Lascia un commento