Honda presenterà una nuova moto che arriverà equipaggiata con CarPlay. Il modello 2018 della Honda Gold Wing avrà uno schermo da 7 pollici LCD in mezzo al cruscotto. Questo schermo offrirà supporto per CarPlay così come avviene con gli schermi posti in auto. CarPlay ha ottenuto un grande successo soprattutto per le sue caratteristiche di sicurezza.

Il problema del CarPlay è che necessita di collegare iPhone tramite il connettore lightning. iPhone è connesso via cavo USB in qualche alloggiamento della moto, potenzialmente anche il bauletto posteriore. Per accedere al telefono si può utilizzare tranquillamente il touchscreen. È necessario poi interagire con un casco Bluetooth che è indispensabile per utilizzare il sistema. Può sembrare strano poichè CarPlay non ha tante funzioni che richiedono l’audio e microfono, ma sembra che questo sia un requisito imposto da Apple. È inoltre possibile utilizzare un controller posto sul manubrio in posizioni comode per essere utilizzato. Avere un metodo di navigazione funzionale e accessibile direttamente sulla moto è estremamente comodo e funzionale.

hondagoldwing2018carplaysupport
hondagoldwing2018carplaysupport

Per quello che riguarda la moto si tratta della nuova Gold Wing con un peso più leggero di 40kg rispetto al modello precedente con un motore da 1800 cc. Ulteriori informazioni riguardo la moto si possono trovare sul sito di Honda. I prezzi comunque partiranno da $23.500 e sarà disponibile per l’acquisto a partire da Febbraio 2018.

CarPlay è disponibile su più di 200 modelli di autovetture di tantissimi costruttori diversi. Esistono soluzioni aftermarket che permettono di utilizzare CarPlay per auto che non arrivano equipaggiate con il sistema di navigazione di Apple. Questa novità sicuramente apre la strada a molte soluzioni innovative e nuove che si spera incrementino il livello di sicurezza a bordo.

Lascia un commento