Quando si pensa agli smartphone si pensa quasi sempre ad iPhone e Samsung ed in effetti il mercato degli smartphone è stato per lungo tempo monopolizzato da questi due brand. Sembra però che il prossimo trimestre possa arrivare un nuovo costruttore a rubare il secondo posto ad Apple: Huawei.

Secondo alcuni esperti del settore, gli smartphone Huawei P10 e Mate 9 così come le versioni Honor, starebbero continuando a guadagnare terreno, probabilmente superando Apple tra non molto.

Lo scorso trimestre Huawei ha venduto 38,4 milioni di smartphone mentre si ipotizza che questo trimestre Huawei possa arrivare a 40 milioni di smartphone. Se venisse raggiunto questo obbiettivo, Huawei supererebbe Apple aggiudicandosi il secondo posto in classifica dietro Samsung.

Apple lo scorso trimestre ha venduto 41 milioni di iPhone ma questo trimestre ci potrebbe essere un calo dovuto all’arrivo di iPhone 8; molti clienti potrebbero decidere di posticipare l’acquisto di un nuovo iPhone. La conferma sarebbe arrivata anche dallo stesso Tim Cook che ha detto di prevedere un leggero rallentamento delle vendite di cui potrebbero avvantaggiarsi i concorrenti per poi però vedere una ripresa in futuro. Questo però sarebbe il primo declino dal 2011 e la cosa potrebbe anche essere dovuta ad altri fattori più preoccupanti per Apple.

L’unica speranza di Apple, ammesso che questa classifica effettivamente le interessi, è quella di lanciare lo smartphone ad inizio Settembre, potendo così contare sulle vendite che inizierebbero a metà mese e quindi su una forte crescita giusto nel mese di Settembre. Ma Apple probabilmente più che alla classifica costruttori è interessata ai profitti che genera e su questo non ha concorrenti.

L’obbiettivo di Huawei con sede a Shenzhen in Cina è quello di diventare il più grande costruttore di smartphone entro il 2021. Huawei ha un mercato in crescita in Europa e in Canada oltre che in Cina e bisognerà vedere se riuscirà ad entrare anche nel mercato degli USA dopo la recente partnership con AT&T per la vendita del modello top di gamma.

Lascia un commento