Ultimamente, Apple sta puntando con sempre maggiore insistenza al mercato cinese ed i risultati si vedono: secondo IDC, il 21% dei cinesi desidera avere un Mac.

La ricerca condotta da Morgan Stanley è basata su una serie di interviste e sulla base dei dati raccolti su 1553 persone in 16 città, allo stato attuale delle cose i cinesi pagano mediamente l’equivalente di 600 dollari per ogni pc acquistato. Il 50% degli intervistati intende acquistare un nuovo pc nei prossimi due anni e dovrebbe spendere in media (secondo le intenzioni) circa il 6% in più rispetto alla media. Solo il 7% intende investire 1000 dollari, anche se ad onor del vero va tenuto conto del fatto che in Cina (a differenza di altre Nazioni) il peso del ceto medio è in forte ascesa.

Lenovo, in quanto brand cinese, per il momento ha una quota di mercato pari al 31% con relativa leadership. Seguono a ruota libera HP con l’11%, Samsung con il 10%, Asus con il 6%, Apple (appaiata con Dell) con il 5%.

Da notare però che il 21% degli intervistati intende, almeno nelle dichiarazioni, passare a un Mac, mentre “solo” il 6% intende passare a un Dell e l’11% intende passare ad un HP. Per salire sul podio, Apple deve ancora lavorare (dal 5% dovrebbe passare al 10%).

 

Lascia un commento