Apple ha deciso di condividere nuove informazioni per avvisare gli utenti riguardo l’impatto ambientale del suo packaging. Per proteggere l’ambiente per il futuro, Apple ha deciso di promuovere 3 iniziative.

  1. Ridurre l’impatto sui cambiamenti climatici usando energie rinnovabili e promuovendo l’efficienza energetica sui prodotti e sulle strutture
  2. Preservare materiali rari ponderandone l’utilizzo, riciclando ove possibile e smaltendo i materiali alla fine del loro ciclo di vita.
  3. Identificare, sviluppare e utilizzare materiali più sicuri nei prodotti e nei processi.

Queste differenze si notano soprattutto nel pacchetto di iPhone 7 se confrontato con quello di iPhone 6S. iPhone 6S utilizza nel suo pacchetto 2 livelli di confezioni di plastica: una per il dispositivo e una per gli accessori. Nel caso di iPhone 7 invece viene utilizzato un singolo vassoio di plastica che svolge entrambe le funzioni. Ovviamente rimuovere un vassoio di plastica permette di ridurre notevolmente l’impatto ambientale.

iphone-packaging-chart
iphone-packaging-chart

Apple inoltre ha cercato di utilizzare una fibra plastica che non è quella classica a base di petrolio. In questo modo Apple cerca di avere sempre più attenzione all’ambiente sfruttando le proprie conoscenze e tecnologie messe a disposizione. Questo lavoro si può notare anche sugli EarPods. Nel caso di iPhone 6S le cuffiette EarPods sono racchiuse dentro una confezione che contiene anche il cavo e le cuffiette tutto insieme. Nel caso di iPhone 7 invece, Apple ha deciso di sviluppare un nuovo case in carta che sarà meno solido ma è ugualmente funzionale.

Questo cambiamento permette di ridurre dell’84% l’utilizzo di plastica sul packaging di iPhone 7 rispetto a quello di iPhone 6S. Nel caso di iPhone 8 Apple ha ricercato una soluzione ancora più amica dell’ambiente. In questo caso Apple ha preso di mira la plastica che circonda il caricatore da parete sostituendola con una soluzione cartacea. L’attenzione di Apple non è solo incentrata sulla sua attività green ma è anche di incentivo per sensibilizzare gli altri.

Lascia un commento