Il nuovo processore dual core A8 che si trova all’interno di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, sembra essere in grado di supportare video 4K anche se la risoluzione originale è 1334 x 750 e 1920 x 1080 rispettivamente. La scoperta è dello sviluppatore che sta dietro a WALTR, un’app per Mac che serve a rendere più facile l’upload e la conversione di qualsiasi file video o audio per la riproduzione su iPhone e iPad.

Mentre lo sviluppatore testava l’applicazione ha scoperto che è possibile riprodurre video 4K su iPhone 6. Apple non ha dato nessun annuncio a riguardo, anche se questa sembra essere una caratteristica importante per iPhone 6 e soprattutto iPhone 6 Plus. Ovviamente la risoluzione di default di iPhone 6 e iPhone 6 Plus: 1334 x 750 e 1920 x 1080, non permetterà di mostrare i dettagli di video 4K che hanno la risoluzione di 3840 x 2160. In ogni caso i video 4K si possono riprodurre su iPhone con molta soddisfazione degli utenti.

A questo punto potreste voler vedere dei video 4K su iPhone, bè questo è molto improbabile. Il motivo è che i file 4K hanno un peso che difficilmente verrà caricato su iPhone e quindi l’utilizzo pratico al momento è molto limitato. Ma in ogni caso può essere una funzione interessante per il potenziale che offre per il futuro.

Il test è stato condotto con il processore A8 ma è quasi scontato che funzioni anche su iPad Air 2 che ha il processore A8X che è un’evoluzione del processore A8. È un’evoluzione che rende il processore più potente e performante e quindi non ci sarebbe motivo per considerarlo meno capace di quello di iPhone.

Lascia un commento