Apple potrebbe lanciare una versione Air anche del modello Retina di iPad Mini. A scriverlo è l’Economic Daily News di Taiwan. Il design del prossimo iPad Mini Retina sarà del 30% più sottile rispetto a quello attuale. Questo spessore ridotto insieme al processore A8 saranno le maggiori novità di questo modello.

Bisogna però adesso distinguere quello che è il desiderio di Apple dalla realtà. Il 30% di riduzione nello spessore è alquanto ottimistico. iPad Mini nella versione originale misurava 7,2 mm. Per accomodare lo schermo Retina, Apple ha dovuto aumentare lo spessore a 7,5 mm. Se si guarda iPad Air, è diminuito dai 9,4 mm di iPad 4 agli attuali 7,5 mm. Attualmente iPad Mini Retina e iPad Air hanno lo stesso spessore.

Un 30% di riduzione sullo spessore di iPad Mini Retina, porterebbe lo spessore a 5,25 mm e non è chiaro come Apple possa riuscire in un obbiettivo del genere. Soprattutto visto che lo schermo Retina non si può togliere ormai. Per quello che riguarda questo nuovo modello di iPad Mini, dovrebbe uscire nel terzo trimestre dell’anno seguendo il lancio a Settembre di iPhone 6.

iPad Mini avrà il processore A8 più potente, e avrà anche il Touch ID più resistente rispetto a quello di iPhone 5S grazie ad un nuovo processo manifatturiero. Così come su tutti i dispositivi iOS, con l’arrivo di iOS 8 gli sviluppatori avranno accesso al Touch ID di iPad Mini così da poterlo sfruttare dentro le applicazioni.

Si sta anche aspettando un modello di iPad con lo schermo da 12,9 pollici. Questa misura è piuttosto controversa, ma pare che sia nelle volontà di Apple. Il nome di un iPad con uno schermo grande tanto quanto quello di un MacBook sarebbe iPad Pro. Il periodo di rilascio di questo nuovo tablet sarebbe il 2015.

Lascia un commento