Il The Daily era il primo quotidiano lanciato unicamente su piattaforma web, per essere più precisi su piattaforma iPad. Infatti era un quotidiano che si poteva scaricare dall’app The Daily dell’App Store. L’idea era molto innovativa e faceva parte di un programma finanziato dal magnate dell’impero dell’editoria: Rupert Murdoch. Le premesse erano molto buone perchè iPad viene venduto in molti paesi ed ha in fretta scalato le classifiche dei dispositivi elettronici più venduti. Il suo ruolo di “compagno di lavoro” faceva anche ben sperare nell’attenzione all’informazione che poteva offrire un quotidiano nato proprio per questo scopo come il The Daily.

Tuttavia, non ebbe mai un successo tale da giustificare i continui finanziamenti. Il giornale è stato lanciato ad inizio 2011 e già un anno dopo hanno ridotto lo staff del 30% per poter sostenere le spese. Le entrate non riuscirono mai a finanziare il progetto che si conclude il prossimo 15 dicembre.

Il progetto del The Daily servì ad Apple per affrontare il sistema dell’ In App Subscription, il sistema che serviva ai clienti per poter “abbonarsi” alla rivista o al periodico d’interesse ed avere sempre l’aggiornamento a portata di mano. Adesso i giornalisti del The Daily verranno riassorbiti dal The New York Post.

Lascia un commento