iOS 11 raggiunge il 59% di diffusione sui dispositivi iOS. Il dato viene diffuso dalla stessa Apple nella pagina dell’App Store dedicata agli sviluppatori Apple. Il 6 di Novembre la percentuale di utenti Apple che erano passati ad iOS 11 era del 52%. Questo significa che la percentuale di utenti Apple che è passata ad iOS 11 è aumentata di 7 punti percentuali in 1 mese.

Il 33% di utenti iPhone, iPad e iPod touch continua ad utilizzare iOS 10 mentre solo l’8% di utenti utilizza sistemi operativi precedenti a questi ultimi 2. Bisogna però registrare che gli utenti passano ad iOS 11 in maniera più lenta e graduale rispetto a quanto avvenuto con iOS 10. Basandosi sui dati ufficiali di Apple, ad Ottobre dell’anno scorso il 54% degli utenti erano passati al nuovo sistema operativo dopo un mese dal lancio. Per fare un confronto iOS 11 è arrivato al 52% a Novembre 2017 un mese e mezzo dopo il lancio.

Apple ha già rilasciato diversi aggiornamenti di iOS 11 ma questo sembra non migliorare il livello di adozione del nuovo iOS. Questi aggiornamenti hanno permesso di migliorare il livello di affidabilità del sistema operativo. La settimana scorsa Apple ha rilasciato il nuovo iOS 11.2 . Con l’ultimo aggiornamento Apple ha introdotto Apple Pay Cash negli Stati Uniti ma l’aggiornamento è stato lanciato prima a causa di un bug che causava un crash il 2 Dicembre. Così Apple Pay Cash in realtà non è stato reso utilizzabile inizialmente.

Si pensa che con la nuova tecnologia per i pagamenti disponibile nel principale mercato per Apple, il nuovo iOS possa iniziare a diffondersi con nuova vivacità e quindi conquistare sempre più utenti. Sappiamo che il livello di adozione dell’ultimo sistema operativo è da sempre un motivo di vanto per Apple che riesce a conquistare più utenti rispetto ad altri sistemi operativi come ad esempio Android.

Lascia un commento