Apple ha presentato molte delle nuove funzioni di iOS 8 durante la sua conferenza WWDC 2014 dell’altro giorno, ma gli sviluppatori che hanno già in mano questo software stanno scoprendo tutte le novità minori di cui Apple non ha avuto il tempo di parlare.

Una, ad esempio, è mostrata nell’immagine dell’articolo. Infatti nella schermata dello schermo bloccato si può notare in fondo nell’angolo un’icona dell’app che compare automaticamente quando ci avviciniamo al luogo del “negozio”. Questa icona risulta comparire grazie ai servizi di localizzazione che vengono supportati da iOS 8 anche a schermo bloccato. Macrumors infatti ha provato sia presso Starbucks che presso un Apple Store. In questo modo l’accesso alle applicazioni una volta entrati nel negozio risulta molto più veloce.

Questa funzione è attiva solo con i servizi che ha abilitato Apple. Ma quello che è importante è la potenzialità di sviluppo di questa applicazione, pensate ad esempio arrivare in una stazione dei treni e avere a disposizione tutti gli orari, biglietti e i servizi del treno direttamente dall’app presente con un “accesso rapido”.

Da Starbucks e da Apple Store avere l’accesso rapido è particolarmente utile dal momento che si possono effettuare degli acquisti direttamente dalle rispettive app. Questo permette agli utenti di rendere più agevoli e più veloci gli acquisti.

Ma, come abbiamo detto, questa funzione è stata solo scoperta dagli sviluppatori ieri e quindi bisognerà vedere con quali app funziona e se gli sviluppatori possono integrare le loro applicazioni in questo servizio utile per i loro utenti. iOS 8 sarà disponibile solo verso la fine dell’anno e nel frattempo ci saranno gli sviluppatori che, testando la versione Beta, ci daranno nuove informazioni e dettagli.

Lascia un commento