Apple in iOS 8 introdurrà l’Healthbook. In lontananza ricorda il Passbook. Il passbook è un’app nativa di iOS che raccoglie biglietti, prenotazioni e ticket da utilizzare al momento in cui ci servono. L’healthbook invece dovrebbe raccogliere tutte le nostre informazioni sulla salute. In pratica come il passbook è un piccolo portafoglio virtuale, così l’healthbook è il nostro tesserino medico che monitora la nostra salute.

Apple sta lavorando molto all’aspetto estetico dell’app. L’interfaccia dell’utente deve essere facile ed immediata. Mancano ancora diversi mesi dall’introduzione di iOS 8 e quindi Apple ha ancora molto tempo per lavorarci. Abbiamo già visto che Apple può cambiare in modo anche abbastanza drastico l’aspetto delle applicazioni fino al lancio ufficiale.

L’Healthbook dovrebbe avere integrate diverse funzioni tramite sensori avanzati. Healthbook dovrebbe riuscire a monitorare la perdita di peso, le statistiche dell’attività fisica come calorie bruciate, lunghezza del percorso ecc.

Rimane ancora in dubbio la capacità di monitorare la pressione del sangue, il livello di idratazione, il livello di glucosio, fornendo così un’immagine dettagliata del proprio stato di salute. Queste funzioni risulterebbero importanti nel caso si potessero integrare in Healthbook.

Per quello che riguarda iWatch, si pensa possa essere il mezzo di contatto tra la pelle e l’iPhone. Infatti potrebbe avere integrati sensori avanzati che gli permetterebbero di ricavare i dati essenziali al funzionamento di Healthbook. Molti pensavano addirittura che i sensori di iWatch potessero misurare lo stress o la gravidanza, ma queste funzioni sembrano essere troppo avanzate per un’app.

Lascia un commento