La seconda generazione di iPad Air potrebbe avere un incremento della memoria RAM arrivando a 2 GB. L’attuale generazione di iPad Air ha la RAM di 1 GB. L’aumento di memoria sarebbe solo per iPad Air mentre iPad Mini Retina di seconda generazione continuerà ad avere 1 GB di memoria RAM.

1 GB di RAM viene offerto su iPad a partire da iPad di terza generazione. Questo vuol dire che Apple non ha mai fatto un upgrade nella quarta generazione di iPad e neanche in iPad Air. Sembra che sia arrivato il momento per un upgrade e i clienti si stanno chiedendo quando arriverà.

L’attuale generazione di iPad Air non ha beneficiato di un aumento di RAM perchè Apple aveva la necessità di mantenere i costi ridotti, salvare spazio, e consumare meno batteria. Ma con alcune delle nuove funzioni di iOS 8 sembra importante poter contare su 2 GB di RAM. Un incremento della performance significa miglior qualità percepita dall’utente nelle funzioni di iOS 8.

Ma oltre ai 2 GB di RAM ci sarebbe anche la possibilità del Multitasking che sarebbe la ragione dell’upgrade. Infatti si pensa che Apple potrebbe colmare una profonda lacuna su iOS introducendo la possibilità di utilizzare due app contemporaneamente. Poter utilizzare due app contemporaneamente significa dividere lo schermo in 1/4 , 1/2 o 3/4. Questa funzione sarebbe disponibile anche sugli attuali dispositivi che hanno 1 GB, ma sicuramente funzionerà meglio su un iPad Air con 2 GB di RAM e un processore A8. 

La funzione Multitasking non sarà disponibile su iOS 8 perchè non è stata presentata da Apple. Ci aspettiamo che arrivi con l’update iOS 8.1. Il nuovo iPad Air dovrebbe anche avere il lettore di impronte digitali Touch ID e la presentazione è prevista per Ottobre.

Lascia un commento