Secondo gli analisti internazionali le vendite di iPad Mini avrebbero visto un balzo improvviso inatteso che ha spostato la domanda degli schermi dal modello a 9 pollici a quello a 7 pollici. Le vendite di iPad sono crollate da 7,4 milioni a Dicembre a 1,3 milioni a Gennaio. Un po’ di questo calo è legato al fatto che il periodo natalizio è quello più redditizio. Ma nonostante questo le vendite di iPad Mini sono intorno ai 5 milioni. Le vendite totali di tablet con lo schermo da 7 pollici come Google Nexus, Kindle Fire sono intorno ai 14 milioni.

Secondo l’agenzia di ricerca NPD, Apple avrebbe dovuto vendere nel 2013 40 milioni di iPad Mini e 60 milioni di iPad ma vedendo le vendite di Gennaio si pensa che iPad Mini potrebbe superare iPad già dal 2013. Le nuove stime di NPD vedono iPad Mini in testa alla classifica con 55 milioni mentre iPad venderà 33 milioni di unità.

Per la maggior parte di Dicembre Apple è rimasta senza scorte di iPad Mini perché le vendite erano più alte del previsto. Questo anno Apple dovrebbe lanciare un nuovo modello di iPad Mini con schermo Retina. Questa potrebbe essere un’opportunità per Apple per aumentare le vendite di iPad Mini. Non sarebbe la prima volta che Apple vede i propri prodotti essere superati da quelli nuovi: è successo con iPhone nei confronti di iPod, con iPad nei confronti del Mac e adesso iPad mini supera iPad.

Lascia un commento