Tra qualche ora verrà presentato il prossimo iPhone 6 ma il modello più popolare tra gli utenti iPhone è il modello iPhone 5. I dati derivano da Localytics che esamina nella sua analisi app mobili e web prendendo in considerazione più di 100 milioni di dispositivi iOS nel mese di Agosto. Secondo questo report iPhone 5 ha il 27% di share nel mercato iPhone superando di appena il 2% l’ultimo modello iPhone 5S che ha il 25%. iPhone 4S ha ancora il 21% di mercato che non è un cattivo risultato considerando che è un modello che è sul mercato da 3 anni.

Arrivando il nuovo iPhone 6 questi numeri saranno destinati a cambiare con molti utenti che decideranno di compiere un upgrade. Il più grande cambiamento riguarderà iPhone 5 visto che molti utenti decideranno di fare l’upgrade perchè ci sono differenze che giustificano il passaggio. Bisogna inoltre tenere in considerazione che nella maggior parte dei contratti telefonici la durata è di due anni. Quindi iPhone 5 verrà “sbloccato” quando uscirà iPhone 6.

Non è una novità che iPhone 5C non abbia riscosso un grande successo, con la possibilità che Apple lo tenga sugli scaffali solo per esaurire le scorte che ha in magazzino. Questo prodotto ha appena l’8% di mercato che è un risultato molto basso considerando che persino iPhone 4, che è in commercio da 4 anni, ottiene una percentuale maggiore (13%).

Giusto per curiosità, per quello che riguarda iPad, il modello più utilizzato è iPad 2 con il 29%. Gli altri modelli di iPad hanno più o meno tutti le stesse percentuali (iPad 3 13%, iPad 4 15%, iPad Air 12%). iPad Mini invece ha il 20% nel primo modello, mentre la seconda generazione ha il 5%. Pare che i clienti iPad siano reticenti ad aggiornare i loro tablet.

Lascia un commento