iPhone 5S si è rivelato molto popolare in Cina. È stato battuto il record di vendite di smartphone durante l’ultimo trimestre 2013. I dati sono di IDC e sono stato pubblicati sul Wall Street Journal. Il record è dovuto alle vendite di iPhone 5S.

Apple ha guadagnato l’1% di mercato in Cina. È passata dal 6% del terzo trimestre del 2013 al 7% in Cina al quarto trimestre. Così Apple è il quinto costruttore della Cina. Apple è in classifica dopo Samsung, Lenovo, Coolpad, Huawei. Samsung ha il 19% mentre e Lenovo il 13%. Come si può notare dalle percentuali non elevatissime, il mercato cinese è piuttosto frammentato, sicuramente più frammentato di quello Italiano dove Samsung ha più del 50% degli samrtphone. Ma l’Italia non è il solo paese dove Samsung regna indisturbata, in generale in Europa e anche negli altri continenti è raro vedere Samsung in seconda posizione.

Cina è il principale mercato per gli smartphone poichè conta il maggior numero di sottoscrittori di abbonamenti. Il problema per Apple è che il mercato cinese è più appetibile per i costruttori di smartphone che hanno una gamma di prezzi più ampia. Per questo Samsung e i marchi cinesi riescono ad avere buoni risultati di vendita e una buona diffusione sul mercato.

La partnership con China Mobile potrebbe garantire ad Apple ottimi risultati anche per il futuro in Cina. China Mobile potrebbe rivelarsi la carta vincente per battere le stime di vendita nel 2014. Apple e China Mobile erano anni che discutevano di un accordo che è arrivato lo scorso Gennaio. China Mobile è il più grande operatore non solo in Cina ma anche al mondo.

Lascia un commento