Torniamo sul problema della risoluzione per iPhone 6 che avevamo discusso qualche giorno fa. Secondo il giornalista John Gruber iPhone 6 avrà la risoluzione di 1334 x 750 per il modello da 4,7 pollici mentre 2208 x 1242 per il modello da 5,5 pollici. Quello che è interessante capire è perchè Gruber è arrivato a questi numeri e cosa cambierebbe per gli utenti che acquisteranno iPhone 6.

La risoluzione di 1334 x 750 per iPhone 6 da 4,7 pollici porterebbe ad avere 326 pixel per pollice continuando a mantenere la risoluzione Retina. Infatti questo schermo mostrerebbe circa 1,38 volte il contenuto di iPhone 5S, in altre parole: iPhone 6 ha lo schermo del 38% più grande. Con 326 pixel per pollice la dimensione delle immagini, delle lettere, tutto quanto rimarrebbe inalterato e sempre uguale ad iPhone 5S. Quello che cambierebbe è che ci sarebbe maggiore spazio.

Per iPhone 6 da 5,5 pollici la risoluzione 2208 x 1242 permetterebbe di avere 461 pixel per pollice. Questo significa che lo schermo diventerebbe molto più grande, il 68% più grande rispetto ad iPhone 5. Secondo Gruber questo sarebbe il motivo per cui uno compra iPhone 6 da 5,5 pollici: perchè vuole avere lo schermo dove si vedono più cose e questa risoluzione permette di farlo aumentando anche la qualità a Retina “3x” e non “2x” come su tutti gli altri dispositivi iOS.

La risoluzione che invece avevano prospettato i produttori di iPhone di lusso Feld & Volk non porterebbe nessun beneficio alla dimensione dello schermo. Gli utenti vedrebbero sempre la stessa quantità di “cose”. Il vantaggio delle risoluzioni proposte da Gruber è che permettono agli sviluppatori di adattare le app in modo semplice e di far funzionare quelle non-aggiornate nel frattempo.

Lascia un commento