iPhone 6 potrebbe avere lo schermo in vetro zaffiro. La notizia circola da tempo ma si era abbandonata poichè sembrava troppo presto per fare questo salto di qualità. La partenrship per la produzione del vetro zaffiro sarebbe tra Apple e GT Advanced e quindi il materiale verrebbe prodotto “in casa”. Se fosse vero, questo porterebbe subito gli avversari a produrre smartphone con schermi in vetro zaffiro perchè Apple batterebbe la concorrenza con lo schermo del materiale più resistente disponibile.

Non pare però che i competitor siano pronti per adottare schermi in vetro zaffiro a causa del costo del materiale e della qualità in confronto al Gorilla Glass. Secondo ad esempio LG, il vetro zaffiro è troppo costoso da produrre e la qualità rispetto al Gorilla Glass non compensa il prezzo di differenza. Il vetro zaffiro è costosissimo rispetto al Gorilla Glass. Il rapporto di prezzo è 10 a 1 visto che gli schermi in vetro zaffiro costerebbero 30$ contro i 3$ del Gorilla Glass. Per questo Apple ha cominciato la partnership con GT Advanced per riuscire ad abbattere i costi.

Il vetro zaffiro è ottimo per la sua resistenza ai graffi, pochi materiali riescono a graffiare questo schermo, uno di questi è il diamante. Ma è stato fatto notare che è allo stesso tempo molto fragile. Infatti è talmente duro che non resiste alla flessione. Questo è invece il punto di forza di Gorilla Glass. Gorilla Glass oltre a vantarsi che resiste a 2,5 volte la pressione del vetro zaffiro, ha dalla sua parte il fatto che è più leggero, economico e amico dell’ambiente. Il vetro zaffiro trasmette meno luce ma sicuramente per questo Apple troverà una soluzione.

Il vetro zaffiro ha un’ottima funzione di marketing, facendo apparire il prodotto come di maggiore qualità e sicuramente Apple saprà come sfruttare questa caratteristica per i suoi dispositivi di “lusso”. Ma il vetro zaffiro potrebbe essere dedicato solo ad iWatch, lasciando stare la produzione di iPhone che richiede quantitativi esagerati.

Lascia un commento