Secondo il sito giapponese Macotakara, Apple sta pianificando di rimuovere il jack audio da 3,5 mm dal prossimo iPhone 7. Questa soluzione permetterebbe di ridurre lo spessore di iPhone 7 di 1 mm rispetto ad iPhone 6S. Altre caratteristiche di iPhone 7 rimarranno uguali a quelle di iPhone 6S. Togliendo il jack audio si riuscirà ad ottenere l’iPhone più sottile di sempre. Ovviamente però ci saranno delle conseguenze: come si potranno collegare le cuffie ad iPhone senza jack audio?

Il jack audio da 3,5 mm non potrà mai essere più piccolo di 3,5 mm perchè è lo standard utilizzato a livello mondiale. Apple è da diverso tempo che cerca di adottare il jack audio da 2,5 mm che è meno diffuso e questo ovviamente comporta delle conseguenze di compatibilità.

Così Apple potrebbe scegliere di adottare un nuovo standard audio che potrebbe essere: Bluetooth o Lightning. Si potrebbe scegliere di collegare le cuffie all’iPhone direttamente tramite la porta Lightning. Questo è già in previsione visto che Apple sembra già intenzionata a produrre delle cuffie Lightning.

Apple, per questo fine, utilizzerà il connettore Lightning per collegare le cuffie EarPods. Creerà anche un connettore apposito per poter utilizzare anche le altre cuffie tradizionali. Questo sarà un processo lungo e probabilmente anche costoso per gli utenti. I produttori di cuffie dovranno anche vendere le cuffie con i connettori e gli adattatori sia per il jack da 3,5 mm sia per il connettore Lightning. Le cuffie Bluetooth invece non avranno questo problema e rimarranno vendute come sempre.

Lascia un commento