Le batterie sembrano non dare tregua ai produttori di smartphone. Questa volta tocca ad Apple e al suo nuovo iPhone 8 Plus appena uscito sul mercato. Un piccolo numero di utenti, che però cresce di giorno in giorno, ha condiviso immagini dei dispositivi leggermente aperti a causa di un possibile malfunzionamento della batteria.

Un utente di Toronto ha acquistato e aperto il suo nuovo iPhone 8 Plus domenica e lunedì ha dovuto riportarlo in negozio dopo che il display si è staccato dal case. Il danno dovrebbe essere causato da una batteria difettosa posizionata all’interno di iPhone in fase di assemblaggio. Questo non sarebbe il primo iPhone a soffrire di questo problema. Anche in Grecia è emerso un caso analogo. Gli altri casi riportati sono a Taiwan, Cina, Hong Kong e in Giappone.

Milioni di iPhone vengono venduti e prodotti ogni anno e ognuno al suo interno ha una batteria al litio. Una percentuale bassissima di batteria difettose è fisiologica e naturale. A questo punto ci si può chiedere se questo sia un vero e proprio caso o difetto che coinvolge tutti gli iPhone 8 Plus. Al momento possiamo escluderlo perchè l’incidenza è veramente minima. L’importante è continuare a monitorare la situazione per vedere se ci sono altri casi analoghi.

Giusto per renderci conto dell’incidenza: quando è emerso il caso della batteria di Samsung Galaxy Note 7, si parlava di centinaia di modelli prima che Samsung decidesse di ritirare il modello dal mercato. Il pericolo in questi casi era tangibile e serio per l’incolumità degli utenti mentre per iPhone 8 Plus si tratta di problemi relativamente innocui per l’utente.

Vedremo se Apple deciderà di commentare l’accaduto e come vorrà risolvere la situazione se si rivelasse più seria del previsto.

Lascia un commento