L’ultima volta che è stato detto che Apple avrebbe posizionato il suo Touch ID sul retro del dispositivo, molti utenti si sono “ribellati”. Le critiche principali riguardavano le complicazioni che comporta avere un sensore posto sul retro del telefono. Apple è sempre pioniere in nuove tecnologie da applicare all’intera industria. Non si pensa quindi che Apple possa tornare indietro utilizzando una tecnologia superata che non ha più niente di innovativo come quella del Touch ID. L’utilizzo sarebbe più scomodo di quello attuale e quindi non si trova una logica. Si è obbligati ad avere in mano il dispositivo e il dito deve essere esattamente nella posizione del sensore.

La soluzione preferita per Apple sarebbe quella di integrare il Touch ID nello schermo ma questa soluzione avrebbe dei problemi nel livello di fornitura di scorte di schermi. Se i problemi nelle scorte non verranno risolti, Apple potrebbe essere costretta a trovare soluzioni alternative, come ad esempio quella di utilizzare un Touch ID proprio sul retro del dispositivo. Il problema del Touch ID sarebbe responsabile anche per il ritardo nella consegna di iPhone 8.

Sono emerse anche delle immagini che mostrerebbero dei prototipi sviluppati da Apple. Tuttavia, queste immagini sembrano molto poco attendibili. L’immagine mostra un iPhone con il Touch ID posto in mezzo al case posteriore. La posizione del Touch ID però sembra particolarmente scomoda; sarebbe infatti troppo basso, la posizione naturale sarebbe quella del logo Apple. Infatti si pensa che Apple possa integrare il Touch ID nel logo.

Nonostante tutti i brevetti che Apple produce e registra ogni anno, anche riguardo il Touch ID, sembra che la soluzione di adottare il lettore di impronte sul retro, possa essere l’unica opzione per Apple. Del resto Apple non può più tornare indietro: se adotta uno schermo senza contorni per iPhone 8, non rimangono soluzioni per Apple se non quella di inserire il Touch ID sul retro.

Nel frattempo la concorrenza, come ad esempio Samsung o le compagnie “sconosciute” cinesi, hanno già raggiunto il traguardo che sembra sempre più lontano per Apple. Le aspettative degli utenti sono molto alte e se Apple non riuscisse a raggiungere il traguardo previsto, le conseguenze potrebbero essere rovinose in termini di fiducia, immagine e qualità.

Lascia un commento