Ormai si parla molto della possibilità per iPhone 8 di avere uno schermo OLED che si estende da angolo ad angolo dalla dimensione di 5,8 pollici. La novità è che lo schermo non sarebbe più completamente piatto ma leggermente curvato sui bordi esterni. Lo schermo curvo ai lati ricorda molto Samsung Galaxy S7 Edge ma Apple in realtà opterà per una curvatura molto più modesta. Non si pensa che la curvatura possa offrire nessuna nuova funzione allo smartphone di Apple.

Non si capisce ancora quale sia la funzione di questa curvatura dello schermo. C’è chi sostiene che lo schermo OLED si presta meglio ad una superficie curva rispetto ad un vetro piatto ma non è detto che il design cambi nuovamente prima del lancio previsto verso la fine dell’anno. Ma non è la prima volta che si parla di vetro 2.5D.

3d-vs-2.5d
3d-vs-2.5d

IHS Markit aveva già detto che Apple avrebbe adottato un vetro con un design 2.5D per il nuovo iPhone e lo stesso ha fatto l’analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo. Insomma avrebbe stufato il vecchio vetro piatto che Apple ha introdotto su iPhone 6 nel 2014. Lo schermo curvato da 5,8 pollici garantisce una superficie visuale di 5,2 pollici. Apple comunque non stravolgerebbe il design, non ci sarebbero tasti virtuali o altre funzioni nuove.

Apple starebbe testando diversi prototipi di iPhone con diversi vetri per iPhone 8. Ma è molto improbabile che Apple utilizzi un vetro con la curvatura 3D anche per problemi di produzione di massa degli schermi. La tiratura inziale potrebbe essere limitata e non soddisfare tutti gli utenti.

Il vantaggio di avere un vetro che si estende da angolo ad angolo, è che permette di avere lo schermo di iPhone 7 Plus dentro un case della dimensione di iPhone 7. Questo è un vantaggio per l’utilizzo ad una mano, per la possibilità di essere infilato in tasca ecc. Oltre al fatto che la qualità OLED è migliore di quella LCD che viene attualmente utilizzata da tutti gli iPhone in vendita.

Lascia un commento