Le vendite di iPhone saranno anche calate per tre trimestri consecutivi, ma gli ultimi dati di Strategy Analytics mostrano come Apple stia in realtà registrando degli ottimi risultati dal punto di vista finanziario. A livello mondiale Apple ha collezionato il 91% dei profitti del settore nel terzo trimestre: 8,5 miliardi di dollari su un settore che ha registrato profitti per 9 miliardi di dollari.

Il principale avversario di Apple: Samsung, non ha registrato profitti nello scorso trimestre e nel podio insieme ad Apple ci sono Huawei e Vivo, due costruttori di smartphone cinesi che hanno preso il 2,4% e il 2,2% dei profitti. L’abilità di Apple è stata quella di massimizzare il prezzo minimizzando i costi. Per questo motivo iPhone continua registrare profitti enormi se confrontato con il resto del mercato.

Il fatto che Apple abbia totalizzato un profitto di $8,5 miliardi è spaventoso se confrontato con il profitto degli altri produttori che non sono mai riusciti a superare i $200 milioni. Alle spalle di Apple ci sono Huawei, Vivo e OPPO che rimangono comunque molto indietro rispetto ad Apple.

Secondo altri analisti, Apple sarebbe riuscita prendersi addirittura più del 100% dei profitti nel trimestre. Tim Long di BMO Capital Markets, dice che Apple è riuscita ad aggiudicarsi il 103,6% dei profitti. Questo perchè è riuscita pure a conquistare i profitti delle società che hanno perso nel trimestre. Apple ha perso vendite di iPhone negli ultimi 3 trimestri ed è quindi ancora lontana dai record di quasi un anno fa, sicuramente però sembra non perdere la sua redditività dal settore.

Lascia un commento