MagazineApp.it

Guide Iphone, Ipad e Mac e News Apple

iPhone ricondizionati, rigenerati o nuovi? Guida all’acquisto

1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (15 votes, average: 4,13 out of 5)
Loading...
iPhone ricondizionato o nuovo

Se sei prossimo all’acquisto di un iPhone magari ti sei già chiesto se è meglio un nuovo cellulare di ultima generazione con prezzo piuttosto elevato, o un iPhone ricondizionato ma riportato allo stato ottimale? Gli l’iPhone ricondizionati (refurbished in inglese) o rigenerati sono convenienti? Meglio un usato di seconda mano o un ricondizionato di grado C?

Dipende dal tuo modo di vedere le cose, se sei un amante della tecnologia e un fan della Apple in particolare, che vuole sempre essere aggiornato all’ultimo modello disponibile, probabilmente questa non è la guida che fa per te.

Se invece ti interessa avere tra le mani un ottimo prodotto rigenerato ma non ti interessa avere l’ultimo modello disponibile come iPhone Xs Max, in questa guida puoi trovare ottimi siti da dove partire per la ricerca del tuo prossimo telefono cellulare.
Ti ricordo che già oggi iPhone 7, iPhone 6 ed anche alcuni modelli di iPhone 8, li puoi trovare a prezzi al di sotto dei 500€. Se ad esempio decidi di acquistare un iPhone 6 o 6s lo acquisti facilmente spendendo una cifra tra i 200 e i 300€, ed hai un telefono ancora ottimo a prezzo molto buono.

Cosa significa iPhone ricondizionato o rigenerato?

Prima di tutto, cosa significa ricondizionato? Si tratta di tutti quegli iPhone che vengono restituiti alla Apple per essere sostituiti, perché aventi qualche problema hardware o software. Ma non solo, possono essere telefoni utilizzati nelle vetrine o nei centri Apple messi a disposizione del pubblico, in poche parole da esposizione. Oppure telefoni che sono stati restituiti nel periodo di recesso gratuito (per legge minimo 14 gg dall’acquisto del bene tramite ecommerce).

Questi cellulari, nel caso dei dispositivi guasti o difettosi, vengono ripristinati o riparati completamente per riportarli pari al nuovo,  dopo essere stati scrupolosamente testati e igienizzati (non da tutte le aziende che rigenerano telefono lo fanno), vengono rimessi in vendita. Il prezzo è inferiore al nuovo ma superiore all’usato che pagheresti per un usato di seconda mano.

Ti starai chiedendo qual è la differenza rispetto ad un buon usato. Il vantaggio di acquistare un vero ricondizionato sta nel fatto che il telefono viene provato e testato prima della messa in vendita, ma il vero vantaggio è che dispongono tutti di garanzia, certi siti che commercializzano dispositivi ricondizionati (esistono anche iPad, iPod e MacBook ricondizionati) danno una garanzia fino ad un anno dalla vendita. Questo è il vero vantaggio di un dispositivo rigenerato o ricondizionato.

Come scegliere il tuo iPhone ricondizionato

Se hai deciso di acquistare un iPhone rigenerato, ciò che più ti sta a cuore probabilmente è di risparmiare il più possibile. A cosa puoi andare incontro? Potresti trovare offerte “imperdibili” a prezzi troppo bassi per essere veri.

Diciamocelo: 50/100 euro per un iPhone 7 ricondizionato sanno molto di fregatura. Con quella cifra al puoi acquistare un iPhone 5 o 5s.

Tieni sempre presente che i processi di rigenerazione da parte di tecnici altamente qualificati e i controlli degli addetti qualità pre-vendita richiedono una grande quantità di ore di lavoro, nonché componenti conformi agli elevati standard qualitativi Apple, per cui vien da sé che per poter garantire qualità e garanzia si raggiungano dei prezzi che ti permettono di risparmiare sul prezzo del nuovo dal 15 al 30%.

Grado di usura del dispositivi ricondizionati

Un’altra cosa da sapere quando di acquista un iPhone o più in generale qualsiasi dispositivi ricondizionato o refusbished è il grado di usura che “dovrebbe” essere indicato nella scheda prodotto, ma non sempre è presente.

Esistono principalmente tre gradi di usura usati e sono :

  • Grado A: Il miglior grado con minima presenza o assenza di graffi superficiali, dotato di tutti gli accessori originali, nel caso di iPhone, caricabatterie, cavi e auricolari (non tutti i modelli). Dotato di confezione originale. Prezzi più elevati.
  • Grado B: Grado intermedio con lievi graffi superficiali che derivano dal normale utilizzo, scatola originale non sempre presente accessori idem.
  • Grado C: Grado peggiore, con graffi accentuati sulla scocca e sugli spigoli dovuti a cadute o altro, accessori originali quasi sempre assenti idem per la scatola originale, a volte possono avere una durata della garanzia più breve.Prezzi più economici.

Tutti i gradi di usura non incidono sul funzionamento software e hardware del dispositivo,  che deve essere in tutti casi funzionante e testato.

iPhone ricondizionati: dove acquistarli in sicurezza

Puoi acquistare un iPhone ricondizionato sia online che offline. Questo articolo è dedicato all’acquisto online. Quindi vediamo dov’è possibile acquistare in sicurezza iPhone e altri dispositivi Apple, come iPad e Mac.

Refurbished di Apple.com

Il primo sito che consiglio di visitare è senza dubbio la sezione Refusbished del sito di Apple a questo indirizzo: www.apple.com/it/shop/refurbished/iphone

Oltre ad iPhone puoi trovare iPad, iPod, MacBook e AppleTv, tutti ricondizionati. I prezzi sono mediamente più alti rispetto agli ecommerce indipendenti che vendono rigenerati. Ma d’altra parte i dispositivi che vengono venduti da Apple sono completi di tutti gli accessori (caricabatterie, auricolari ecc) e come indicato sul sito vengono usati componenti originali (non si poteva pensare diversamente). Altra peculiarità di acquistare sul sito Apple è la garanzia di un anno e 90 giorni gratuiti di assistenza gratuita. Per estendere l’assistenza gratuita si può sempre sottoscrivere Apple Care.

Ricondizionati e rigenerati su Amazon

Anche su Amazon puoi trovare negozi che vendono prodotti ricondizionati, a questo indirizzo trovi tutti gli iPhone ricondizionati disponibili su Amazon: iPhone ricondizionati su Amazon

Il vantaggio di comprare su Amazon, a parte l’affidabilità e la velocità di spedizione, è che puoi trovare molti negozi a prezzi differenti, molto spesso capita di trovare anche negozi al di fuori dell’Italia, il che sarebbe un po difficili da trovare facendo una semplice riceca sul web, ma grazie ad Amazon possiamo avere una vasta scelta. I prezzi variano molto da venditore a venditore. Ma una cosa che hanno in comune è la restituzione gratuita entro i primi 30 giorni dall’acquisto. Questo vantaggio è dato da Amazon e non direttamente dal negoziante che si devo solo adeguare alle regole imposte da Amazon, che in questo caso giovano il cliente finale.

Per quanto riguarda la garanzia invece bisogna fare affidamento al negoziate e leggere attentamente la descrizione oppure fare una domanda, stessa cosa per sapere il corredo degli accessori, se sono o meno compresi oppure no. Sempre meglio chiedere prima dell’acquisto o leggere attentamente le domande già poste da altri clienti che si trovano nella parte bassa di ogni scheda prodotto, nella sezione “Domande e risposte dei clienti”.

Vedi tutti gli iPhone ricondizionati su Amazon

Usati e Ricondizionati su Ebay

Altro sito sicuramente da visitare per capire cosa offre il mercato dei ricondizionati è Ebay: Ricondizionati su Ebay

Ebay è nato come sito di aste online, ma puoi comprare anche a prezzo fisso e anche qui come Amazon puoi trovare negozianti di tutta Europa, anche internazionali a dire la verità, ma ti consiglio di restare in Europa per non incorrere in spese doganali. Anche qui i prezzi sono molto variabili in base al venditore. Per questo quando acquisti su Ebay devi sempre stare molto attento (anche sui normali ecommerce, ma qui un pizzico di attenzione in più non guasta) .

Alcuni consigli veloci per acquistare in sicurezza su Ebay:

  • Controlla sempre il numero di feedback ricevuti
  • Leggi gli ultimi feedback ricevuti e controlla quale articolo è stato venduto
  • Controlla se stai acquistando da un negozio o da un privato
  • Controllare lo stato di appartenenza del venditore
  • Controlla le regole per la restituzione, leggi i termini di vendita e controlla i dati del negoziante, tutte queste informazioni sono facilemente reperibili nella parte bassa di ogni inserzione
  • Evita prezzi palesemente troppo bassi
  • Infine leggi bene l’inserzione e prima di fare un acquisto se hai dubbi richiedi informazioni al venditore.

Trendevice.com

TrendDevice.com azienda italiana con sede a Milano e magazzino ad Avellino che si occupa di ritirare e di ricondizionare iPhone, iPad, Samsung e Apple Watch.

Il sito si presenta bene, veloce e semplice da navigare, condizioni di vendita, privacy e contatti ben visibili nel sito facilmente reperibili.

Prezzi buoni e con opzioni di acquisto interessanti, hai la possibilità di scegliere il grado di usura del dispositivo Apple da acquistare, cosa che incide sul prezzo finale. Il sito da anche la possibilità di vendere il proprio dispositivo, nella sezione Vendi del sito è possibile inserire i dati dell’iPhone, iPad e Mac e ricevere una valutazione economica.

Garanzia di 12 mesi su tutti i prodotti.

sito web: trenddevice.com

Iphoneme.it

Altro sito italiano con sede a Roma, dedicato alla vendita di iPhone, iPad, iWatch, Samsung e Mac. Il sito è semplice da utilizzare info e contatti sono ben visibili prezzi chiari, anche in questo caso c’è la possibilità di sciegliere il grado di usura del dispositivo: Top, A e B

Anche questo sito ecommerce permette di avere una valutazione sull’usato. Garanzia 12 mesi

sito web: iphoneme.it

Cellularerigenerato.it

Sito ecommerce di OKB Srls di Como, il sito vende esclusivamente telefoni iPhone rigenerati. Sito chiaro semplice, veloce informazioni e condizioni di vendita ben visibili. Anche in questo caso c’è la possibilità di scelta del grado di usura da A, A+ e A++. Garanzia 12 mesi dall’acquisto.

Possibilità di vendita del dispositivo tramite il sito www.myexphone.com, sempre della stessa società dov’è possibile vendere e valutare il proprio cellulare, da iPhone 4s fino ad iPhone Xs Max

sito web: cellularerigenerato.it

iphonericondizionati.it

L’ultimo sito di questa carrellata è iphonericondizionati.it della società  Into The B S.r.l.s. di Roma. Sito semplice e veloce, vende solo iPhone ricondizionati, a differenza degli altri store ha meno varietà di modelli,  in questo momento solo 2 iPhone 6 e iPhone 6s.  C’è anche una sezione apposta per la riparazione di iPhone dove sono indicati i prezzi per i vari interventi. Possibilita di valutazione dell’usato anche se sembra non aggiornata con gli ultimi modelli.

Garanzia 12 mesi

sito web: iphonericondizionati.it

Altri siti per acquistare iPhone ricondizionati:

Esistono altri siti dove puoi acquistare iphone ricondizionati ti lascio qui sotto una lista, sono siti nuovi che ho trovato all’ultimo, ma questo non vuol dire che siano meno validi di quelli indicati qui sopra. Facci un giro e controlla se trovi qualche iPhone con un buon rapporto prezzo/qualità. Verifica sempre prima di acquistare se è un sito affidabile o meno. Controlla che sia indicata chiaramente a fondo di ogni pagina la società e la partita iva, leggi le condizioni di vendita e la privacy policy, controlla che sia possibile contattare il sito tramite telefono. Infine una ricerca su google.it e sempre bene farla, inserendo opinioni, recensioni, commenti + nome sito.

  • www.smartgeneration.it – Società italiani con sede a Messina
  • swappie.com/it/ – Società Finlandese con sede a Helsinky

Per concludere

Fai molta attenzione quindi a ciò che ti viene proposto e ai prezzi veramente “troppo bassi”, accertati anche che il prodotto venga venduto con la sua confezione originale con i relativi accessori, di norma funziona così, anche se si possono trovare iPhone ricondizionati a buoni prezzi anche senza accessori.

Condividi ↓

5 Commenti

Lascia il tuo commento

  1. Grazie dell’articolo, segnalo anche https://www.iphonericondizionati.it/ dove compriamo per i nostri negozi abitualmente iphone5 e iphone6 di classi diverse. Personalmente, avendo un negozio di telefonia trovo maggior convenienza ad acquistare iphone rigenerati che a far da semplice rivenditore di prodotti originali apple dove il margine è poco. Inoltre, con questo fornitore non ho mai avuto ritardi perchè a quanto pare i prodotti non arrivano dalla cina. Recensione dovuta dopo 1 anno di collaborazione.

  2. Ho acquistato un IPHONE a giugno 2017. Mi è arrivato in ottime condizioni (qualche leggerissimo graffietto), peccato che funzionava tutto tranne la possibilità di utilizzarlo come telefono; era infatti ancora BLOCCATO da Operatore Japan KDDI. E’ iniziato a questo punto un lunghissimo e volumetrico scambio di mail, finché sono riuscito a rispedire il prodotto in Cina, chiedendo mi venissero restituiti i soldi.
    Mi è arrivata mail nella quale NDBD dichiara che ci sono dei graffietti nel retro e quindi me lo stanno rispedendo. Peccato che a me non interessa più e non voglio più avere nulla a che fare con NDBD. Voglio solo indietro i miei soldi.
    Molto poco raccomandabili e per nulla efficienti.

  3. Buonasera,
    Io ho acquistato un telefono rigenerato a roma in un negozio a boccea e mi sono trovato molto bene con questo prodotto.
    Sono capitato per caso perchè aspettavo un amico vicino alla metro a cornelia e sono entrato perchè in vetrina avevano tantissimi telefoni nuovi,usati e rigenerati.
    i ragazzi ,molto simpatici, mi hanno chiesto se ero interessato e mi hanno proposto subito una permuta del mio vecchio iPhone 5s (anche se a dire il vero non ci ho fatto molto ma d’altronde cosa ci facevo con quel vecchio catorcio?). ho lasciato in permuta il mio vecchio iphone ed ho acquistato un rigenerato Apple iPhone 7 con 12 mesi di garanzia. Ho avuto anche uno sconto visto che non l’ho acquistato su amazon e loro hanno risparmiato le commissioni :)). se vi capita di fare un giro vi consiglio il negozio. scusate mi sono dimenticato il nome…. su internet cercate http://www.iblstore.com

  4. ho comprato un appone s6 euro 909,00 al negozio per me nuovo vado al centro assistenza apple dopo venti mesi e scopro che il mio cellulare e ricondizionato e non avevo diritto alla,ssistenza ritorno al negozio per dirle quanto ero scandalizzata dal fatto che mi avevano venduto un usato per nuovo e sembrano caduti dalle nuvole come posso far valere il mio diritto in questa truffa lo scontrino e uguale alla scatola ,il cellulare e diverso ha due nm di modello

Lascia un commento